Il 25 settembre 2022 si terranno le consultazioni per eleggere il parlamento alla sua diciannovesima legislatura. Si tratta delle quinte elezioni politiche commentate sulle pagine de lavoce.info. Anche questa volta, valuteremo le intenzioni e i programmi dei partiti e avanzeremo delle proposte di politica economica per il prossimo parlamento e il prossimo governo.

Puoi aiutarci a continuare a informarti al meglio delle nostre capacità con una donazione per sostenere la nostra attività di ricerca durante la campagna elettorale e il regolare monitoraggio dell’attività di Parlamento e Governo.

In questa pagina sono riportati tutti gli articoli, le interviste e i grafici relativi alle politiche 2022.

Legge elettorale proporzionale: l’occasione persa
Massimo Morelli e Domenico Tripodi
Il Centrodestra ha ottenuto la maggioranza in Parlamento solo grazie ai seggi uninominali. Una legge elettorale proporzionale avrebbe dato altri risultati, come dimostra una simulazione, dando più rappresentanza e più stabilità agli italiani.

L’insostenibile inutilità dell’essere bicamerali
Paolo Balduzzi – 29 settembre 2022
Stesso corpo elettorale, stessa legge elettorale e prerogative: ormai tra Camera e Senato non ci sono più differenze sostanziali. Ma che senso ha continuare a prevedere un doppio voto di fiducia al governo e un doppio passaggio per ogni legge?

L’alba della XIX legislatura
Paolo Balduzzi – 26 settembre 2022
Dalle elezioni per la XIX legislatura esce una solida maggioranza di centrodestra e la quasi certezza che avremo la prima Presidente del consiglio donna nella storia repubblicana. Un’analisi del voto.

Quanto tempo occorre per formare un governo
Luigi Curini e Luca Pinto – 26 settembre 2022
Formare un governo in tempi brevi al giorno d’oggi in Italia è impossibile? In realtà, guardando al resto d’Europa e a quanto accaduto durante la Prima Repubblica, le differenze non sono sostanziali.

Il fact-checking sulle dichiarazioni dei politici a Porta a Porta
Chiara Ciucci, Alessandro Ferrari, Massimo Taddei e Marco Visentin – 23 settembre 2022
Abbiamo verificato le dichiarazioni fatte dai capi di partito nel “dibattito” organizzato dalla televisione pubblica in vista delle elezioni, che si è tenuto giovedì 22 settembre. Di seguito i link ai vari articoli.

Le proposte dei partiti sulla sanità
Alessandro Fratini e Gilberto Turati – 23 settembre 2022
Le idee dei partiti sulla sanità appaiono più una collezione di interventi che non il disegno di una revisione organica del Ssn. Manca poi il raccordo con la riforma prevista dal Pnrr. Nei programmi si ritrovano temi comuni e proposte di bandiera.

Politiche per il Sud: il rischio di fare più male che bene
Federica Daniele – 23 settembre 2022
Le proposte presentate dai partiti per rilanciare il Mezzogiorno si muovono nel solco del passato. Difficilmente potrebbero innescare il cambio di rotta di cui invece c’è bisogno. Soprattutto, manca una visione del futuro del Sud.

Le proposte di Movimento 5 Stelle e Azione-Italia viva sulla famiglia
Chiara Ciucci e Alessandro Ferrari – 23 settembre 2022
Nonostante, almeno a parole, Movimento 5 stelle e Azione-Italia viva concordino sull’importanza della cura e dell’armonizzazione dei tempi vita-lavoro, presentano un elenco di proposte piuttosto indefinito.

Le proposte di Centrodestra e Partito Democratico sulla famiglia
Chiara Ciucci e Massimo Taddei – 22 settembre 2022
Tutti i partiti si concentrano sulle politiche per la famiglia. La differenza negli approcci tra destra e sinistra è evidente, ma c’è un fattore comune: la vaghezza delle proposte.

Politiche per i giovani: le proposte del M5s e di Azione-Italia viva
Alessandro Fratini e Ludovica Geraci – 22 settembre 2022
Il Movimento 5 stelle propone misure a favore dell’occupazione e del welfare dei giovani. Azione-Italia viva riconosce la categoria come una delle più svantaggiate. Individuano problemi reali, ma spesso non offrono soluzioni concrete.

Le proposte dei partiti sulle politiche culturali
Francesco Azzoni e Maria Elena Nobili – 21 settembre 2022
Tutti i principali partiti citano le politiche culturali nel loro programma. Ma le proposte sono slegate dai veri bisogni del settore e molte volte si sovrappongono agli obbiettivi del Pnrr. Spesso contengono più retorica che soluzioni strutturali.

Torna il nucleare nei programmi elettorali
Piero Martin – 21 settembre 2022
Il nucleare è tornato nell’agenda politica, ma ancora la divide. Nei programmi elettorali si ritrova un ampio ventaglio di opinioni, con diversificazioni anche all’interno delle stesse coalizioni. Un segnale positivo è l’attenzione di tutti alla ricerca.

Rappresentanti e territori, un legame spezzato
Raffaele Lungarella – 20 settembre 2022
Pluricandidature e posizione in lista possono garantire l’elezione di un candidato. A beneficiarne sono spesso i capi dei partiti e poche altre persone decise dai vertici. Si rompe così il legame tra le realtà locali e chi dovrebbe rappresentarle.

Se i partiti nascondono la loro idea di scuola
Daniele Checchi – 16 settembre 2022
Qual è l’idea di scuola dei partiti? Nei programmi elettorali nessuno esplicita apertamente la propria visione, per paura di perdere consensi. Così il tema della formazione diventa sufficientemente generico da non essere discriminante per l’elettorato.

Letta vs Meloni: quanto è stato accurato il leader Pd?
Marco Visentin – 16 settembre 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Enrico Letta: quanto è stato accurato durante il dibattito con Giorgia Meloni?

Meloni mente sull’assenza di condoni nella sua agenda
Massimo Taddei – 14 settembre 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Giorgia Meloni: davvero i programmi di Centrodestra e FdI non fanno riferimento a condoni?

Abbiamo proprio bisogno della flat tax?
Tommaso Monacelli – 14 settembre 2022
La flat tax porta benefici limitati a costi molto elevati in termini di disuguaglianza e impatto sulle finanze pubbliche. Gli effetti positivi potrebbero essere raggiunti con altri metodi meno iniqui. Perché non perseguire quella strada?

Rosa-tellum di nome, ma non di fatto
Paolo Balduzzi e Alessandra Casarico – 13 settembre 2022
Dal 2018, le quote di genere si applicano anche alle liste per l’elezione di Camera e Senato. L’equilibrio di genere in Parlamento è molto migliorato negli ultimi 25 anni. Ma il vizio di cercare scappatoie rimane. A destra e al centro un po’ più che a sinistra.

Quanto leggono i giovani?
Marco Visentin – 12 settembre 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Carlo Calenda: davvero legge un ragazzo su due?

È tempo di elezioni. E di propaganda sull’immigrazione
Maurizio Ambrosini – 12 settembre 2022
L’immigrazione è uno dei temi forti della campagna elettorale e non è certo una novità. I numeri contraddicono le affermazioni propagandistiche. Ma il dibattito si svolge lungo linee che segnalano una vittoria culturale dei sovranisti.

Un’analisi del programma del Movimento 5 Stelle sull’istruzione
Andrea Gavosto – 9 settembre 2022
Scuola e università sono citate, con più o meno spazio dedicato, nei programmi di tutti i partiti candidati alle politiche. In una serie di articoli, analizziamo alcune delle proposte. Ecco quelle dal programma del Movimento 5 Stelle.

Quanto suolo consumiamo in Italia?
Claudia Zola – 7 settembre 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca ad Angelo Bonelli: è vero che il consumo di suolo in Italia viaggia a due metri quadri al secondo?

Di quanto è crollata l’economia russa dopo le sanzioni
Marco Visentin – 6 settembre 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Enrico Letta: davvero le sanzioni hanno messo in crisi la Russia?

Il fisco nei programmi elettorali
Silvia Giannini, Simone Pellegrino e Alberto Zanardi – 6 settembre 2022
Coalizioni e partiti hanno visioni molto diverse del fisco. Ma in tutti i programmi manca un disegno complessivo di riforma fiscale, che invece servirebbe per rispettare gli impegni del Pnrr e, soprattutto, per garantire una crescita equa e sostenibile.

Un’analisi del programma di Azione-Italia Viva sull’istruzione
Andrea Gavosto – 6 settembre 2022
Scuola e università sono citate, con più o meno spazio dedicato, nei programmi di tutti i partiti candidati alle politiche. In una serie di articoli, analizziamo alcune delle proposte. Ecco quelle dal programma di Azione-Italia Viva.

Politiche per i giovani: le proposte di Centrodestra e Centrosinistra
Alessandro Fratini e Ludovica Geraci – 6 settembre 2022
I giovani sotto i 35 anni sono il 21 per cento dell’elettorato. E sono a forte rischio astensione. Per loro, la proposta cardine del Pd è la “Dote ai diciottenni”. Il Centrodestra risponde con la ricetta “più pensionamenti, più giovani al lavoro”.

Mobilità ignorata dalla campagna elettorale
Pietro Spirito – 5 settembre 2022
Nei programmi dei partiti non c’è alcun cenno alle politiche per l’organizzazione dei trasporti. Eppure, le questioni da affrontare sarebbero molte. Anche perché da alcune riforme in questo settore dipendono tranche di finanziamento del Pnrr.

Mille euro a ogni dipendente: basta il recupero dell’evasione?
Francesco Azzoni – 5 settembre 2022
Il Partito democratico propone di usare i fondi ricavati dalla lotta all’evasione prevista dal Pnrr per aumentare gli stipendi netti dei lavoratori dipendenti di mille euro all’anno, tagliando i contributi Inps. Le coperture indicate sono sufficienti?

I programmi dei partiti su scuola e università
Desk – 4 settembre 2022
In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre, Andrea Gavosto ha analizzato le proposte elettorali dei principali partiti sull’istruzione. Di seguito, tutti gli articoli in tema (in aggiornamento).

La cattiva memoria di Tremonti sui condoni
Marco Visentin – 2 settembre 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Giulio Tremonti: davvero il centrodestra non ha più fatto condoni dal 1995, mentre il centrosinistra ne ha fatti molti?

Non sarà la flat tax incrementale a farci alzare dal divano
Leonzio Rizzo e Riccardo Secomandi – 31 agosto 2022
Per i lavoratori dipendenti la coalizione di centrodestra propone di tassare gli aumenti di stipendio con una flat tax del 15 per cento. L’obiettivo è spingere le persone a migliorare la propria posizione. Ma i risparmi di imposta sono troppo esigui.

La flat tax che non c’è
Massimo Baldini e Simone Pellegrino – 30 agosto 2022
La proposta della Lega non disegna una vera flat tax, ma un’imposta in cui le aliquote diventano moltissime. L’analisi rivela una “fase 2” solo apparentemente semplice, ma in realtà complessa e confusa, che produce benefici limitati per i contribuenti.

Le proposte dei partiti sulla casa
Raffaele Lungarella – 29 agosto 2022
Sul tema della casa, la divisione nei programmi elettorali passa per l’alternativa proprietà o locazione. Il Centrodestra pensa soprattutto ai proprietari, attuali e futuri. Il Centrosinistra propone un piano decennale di edilizia residenziale pubblica.

Quale futuro per il Reddito di cittadinanza
Cristiano Gori – 26 agosto 2022
Nessun partito propone di cancellare gli interventi nazionali contro la povertà. Le forze politiche si dividono tra chi vuole potenziare il Reddito di cittadinanza e chi vuole sostituirlo con altri interventi. L’inclusione sociale resta in secondo piano.

Un’analisi del programma della Lega sull’istruzione
Andrea Gavosto – 26 agosto 2022
Scuola e università sono citate, con più o meno spazio dedicato, nei programmi di tutti i partiti candidati alle politiche. In una serie di articoli, analizziamo alcune delle proposte. Ecco quelle dal programma della Lega.

Con Quota 41 maggiore spesa e stesse criticità di Quota 100
Massimo Taddei – 25 agosto 2022
La Lega punta di nuovo sulle pensioni per la campagna elettorale, questa volta proponendo l’uscita anticipata dal lavoro a chi ha versato 41 anni di contributi. Come per Quota 100, sarebbe una misura molto costosa e con pochi vantaggi.

Il voto non è uguale per tutti
Paolo Balduzzi – 23 agosto 2022
Tra i tanti paradossi del voto che emergono nella letteratura economica e politica, c’è quello relativo all’astensione: perché non andare a votare se il costo del voto è così basso? Ebbene, in realtà per qualcuno votare costa, e anche molto: si tratta di coloro che studiano o lavorano “fuori sede”.

Un’analisi del programma del Partito Democratico sull’istruzione
Andrea Gavosto – 23 agosto 2022
Scuola e università sono citate, con più o meno spazio dedicato, nei programmi di tutti i partiti candidati alle politiche. In una serie di articoli, analizziamo alcune delle proposte. Ecco quelle dal programma del Partito Democratico.

La pace fiscale vale meno di quanto promette la politica
Tommaso Di Tanno – 22 agosto 2022
Un’eventuale “pace fiscale” porterebbe alle casse dello stato una somma inferiore all’ammontare teorico. Cancellare i crediti non più esigibili sarebbe l’unica soluzione, limitando al minimo il rischio di incentivare l’evasione in futuro.

Un’analisi del programma di Forza Italia sull’istruzione
Andrea Gavosto – 20 agosto 2022
Scuola e università sono citate, con più o meno spazio dedicato, nei programmi di tutti i partiti candidati alle politiche. In una serie di articoli, analizziamo alcune delle proposte. Ecco quelle dal programma di Forza Italia.

Decontribuzione Sud è stata inefficace, ma il M5S vuole renderla strutturale
Massimo Taddei – 19 agosto 2022
Il M5S propone di rendere strutturale Decontribuzione Sud, una politica per la riduzione del costo del lavoro nel Mezzogiorno. Nel 2021 è costata tre miliardi, ma dai dati non sembra aver funzionato a dovere.

Un’analisi del programma di Fratelli d’Italia sull’istruzione
Andrea Gavosto – 18 agosto 2022
Scuola e università sono citate, con più o meno spazio dedicato, nei programmi di tutti i partiti candidati alle politiche. In una serie di articoli, analizziamo alcune delle proposte. Ecco quelle dal programma di Fratelli d’Italia.

Un’analisi del programma di Sinistra Italiana sull’istruzione
Andrea Gavosto – 18 agosto 2022
Scuola e università sono citate, con più o meno spazio dedicato, nei programmi di tutti i partiti candidati alle politiche. In una serie di articoli, analizziamo alcune delle proposte. Ecco quelle dal programma di Sinistra Italiana.

Flat tax: semplice, ma asociale
Tommaso Di Tanno – 17 agosto 2022
La flat tax viene presentata come uno strumento di semplificazione, ma per essere sostenibile, dovrebbe complicarsi con un sistema di detrazioni e deduzioni o avere un’aliquota unica molto elevata.

Dieci priorità per le politiche attive del lavoro
Francesco Giubileo – 16 agosto 2022
Uno dei nodi fondamentali da sciogliere nella prossima legislatura è quello delle politiche attive del lavoro, ancora inefficienti in Italia rispetto all’estero. Ecco a che punto siamo e alcune delle priorità da affrontare.

Quanto costa portare la spesa per famiglia e figli ai livelli Ue
Massimo Taddei – 12 agosto 2022
Nel programma del Centrodestra, è stata inserita la proposta diadeguare la spesa pubblica italiana a sostegno della famiglia e della natalità alla media europea. Ecco quanto costerebbe.

La verità, vi prego, sulla flat tax
Paolo Balduzzi – 12 agosto 2022
Ci sono tanti motivi per ritenere la flat tax, la cosiddetta “tassa piatta”, indesiderabile. Curiosamente, quasi nessuno di questi motivi viene utilizzato nel dibattito pubblico, che invece si concentra su altri che, nella maggior parte dei casi, sono totalmente – e insopportabilmente – fasulli.

I risultati delle elezioni del 2018 sono stati diversi rispetto a quanto previsto dai sondaggi
Massimo Taddei – 11 agosto 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Giuseppe Conte: i sondaggi del 2018 erano diversi rispetto al risultato delle elezioni?

Con la flat tax costi enormi a beneficio di pochi
Massimo Baldini e Leonzio Rizzo – 10 agosto 2022
Le proposte di flat tax di Forza Italia e Lega darebbero un gettito nettamente inferiore a quello attuale dell’Irpef, anche con un ottimistico recupero totale dell’evasione. A beneficiare del risparmio di imposta sarebbero soprattutto i redditi più alti.

Astensionismo, una minaccia per la democrazia
Riccardo Cesari – 10 agosto 2022
Il disagio economico e sociale è alla radice dell’astensionismo nelle elezioni politiche. La sua crescita, soprattutto tra i giovani, indebolisce la partecipazione politica e corrode alla base i fondamenti democratici della società civile.

Quanto costerebbe il bonus affitti proposto dal Partito Democratico
Massimo Taddei – 9 agosto 2022
Il Partito Democratico ha proposto un bonus di duemila euro annui per i giovani in affitto. Si tratta di una misura che potrebbe aiutare in maniera efficace ad abbandonare la casa dei genitori e che, se ben regolata, non avrebbe un costo eccessivamente elevato.

Promesse da campagna elettorale
Rony Hamaui – 9 agosto 2022
Molti partiti si presentano agli elettori con poche promesse facilmente monitorabili, ma non sostenute da analisi sui loro costi o fattibilità. Cadute le ideologie, c’è poco spazio per i partiti di centro, che dovrebbero arginare le derive populiste.

Il ruolo dei “paracadute” alle scorse elezioni
Raffaele Lungarella – 8 agosto 2022
Il Rosatellum permette fino a cinque candidature in collegi plurinominali per la stessa persona, oltre a quella all’uninominale. In attesa di sapere quanto questa opzione verrà sfruttata dai partiti alle prossime elezioni, analizziamo l’uso che ne se fece nel 2018.

La destra si è “opposta in ogni modo” al Recovery Fund?
Massimo Taddei e Marco Visentin – 5 agosto 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Brando Benifei: davvero la coalizione di centrodestra si è sempre opposta al Recovery Plan?

Come funzionerebbe la dote di 10 mila euro ai giovani
Alessandro Fratini e Ludovica Geraci – 5 agosto 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Chiara Gribaudo: i dati sulla dote ai giovani proposta dal Pd sono corretti?

Il Rosatellum e il gioco dei resti
Emanuele Bracco – 5 agosto 2022
Il 25 settembre si voterà per la seconda volta per il Rosatellum, che, a causa della dimensione ridotta dei collegi proporzionali, risulta molto complicato. Sarebbe stato meglio concentrarsi sulla semplicità.

Quota 100 non ha dato lavoro a centinaia di migliaia di giovani
Marco Visentin – 4 agosto 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Matteo Salvini: davvero Quota 100 ha dato lavoro a centinaia di migliaia di giovani?

No, l’Italia non è l’unico paese senza nucleare
Massimo Taddei – 3 agosto 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Matteo Salvini: davvero l’Italia è l’unico paese senza nucleare?

Continua a non essere la casa il problema dei giovani
Luciano Monti – 3 agosto 2022
Luigi Di Maio ha annunciato che Impegno Civico, il suo nuovo partito, si batterà per allargare l’accesso dei giovani ai mutui per l’acquisto della prima casa. Ma è una scelta che non tiene conto delle loro reali necessità.

Trovare le coperture per le pensioni a mille euro non è così semplice
Massimo Taddei – 2 agosto 2022
Di fronte alle stime di costo molto elevate per aumentare le pensioni a mille euro, Forza Italia risponde proponendo l’abolizione del Reddito di cittadinanza e la riduzione della spesa pubblica. Ma non è così semplice.

Pnrr e voto: i rischi in tre scenari
Giacomo D’Arrigo e Piero David – 2 agosto 2022
Caduto il governo Draghi, cosa ne sarà del Pnrr? Difficilmente riusciremo a rispettare le scadenze di dicembre 2022. Ma il vero problema è la linea politica che il nuovo esecutivo adotterà verso l’Europa, con conseguenze sullo stesso Recovery Fund.

Azzerare l’Irpef ai giovani? Un’idea sbagliata
Tortuga – 28 luglio 2022
L’ipotesi di azzerare o dimezzare l’Irpef per i giovani non sembra convincente perché avrebbe un effetto regressivo. Verrebbe redistribuita ricchezza, ma solo a chi ha già un lavoro e un reddito abbastanza alto da pagare una imposta superiore a zero.

Il Patto Repubblicano vuole abolire i tirocini non pagati, ma non ha le idee chiare su come funzionino
Massimo Taddei – 28 luglio 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta analizziamo il programma di Azione e +Europa. Davvero esistono ancora tirocini extracurriculari non pagati?

Quanto costa la pensione a mille euro e perché è una misura iniqua
Massimo Taddei – 26 luglio 2022
La breve campagna elettorale che ci aspetta offre già proposte da parte dei partiti. Silvio Berlusconi apre le danze, proponendo di alzare a mille euro tutte le pensioni che si trovano al di sotto di quella soglia. Una misura costosa e iniqua.

Il M5S chiede giustizia sociale, ma non propone politiche redistributive
Gilberto Turati – 17 luglio 2022
Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha inaugurato la crisi politica con nove richieste al governo per aiutare i più deboli. Ma, fatta eccezione per il Reddito di cittadinanza e il salario minimo, già inseriti o in discussione nel programma di governo, le misure proposte non ridurrebbero le disuguaglianze.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!