Il 25 settembre 2022 si terranno le consultazioni per eleggere il parlamento alla sua diciannovesima legislatura. Si tratta delle quinte elezioni politiche commentate sulle pagine de lavoce.info. Anche questa volta, valuteremo le intenzioni e i programmi dei partiti e avanzeremo delle proposte di politica economica per il prossimo parlamento e il prossimo governo.

Puoi aiutarci a continuare a informarti al meglio delle nostre capacità con una donazione per sostenere la nostra attività di ricerca durante la campagna elettorale e il regolare monitoraggio dell’attività di Parlamento e Governo.

In questa pagina sono riportati tutti gli articoli, le interviste e i grafici relativi alle politiche 2022.

Quanto costa portare la spesa per famiglia e figli ai livelli Ue
Massimo Taddei – 12 agosto 2022
Nel programma del Centrodestra, è stata inserita la proposta diadeguare la spesa pubblica italiana a sostegno della famiglia e della natalità alla media europea. Ecco quanto costerebbe.

La verità, vi prego, sulla flat tax
Paolo Balduzzi – 12 agosto 2022
Ci sono tanti motivi per ritenere la flat tax, la cosiddetta “tassa piatta”, indesiderabile. Curiosamente, quasi nessuno di questi motivi viene utilizzato nel dibattito pubblico, che invece si concentra su altri che, nella maggior parte dei casi, sono totalmente – e insopportabilmente – fasulli.

I risultati delle elezioni del 2018 sono stati diversi rispetto a quanto previsto dai sondaggi
Massimo Taddei – 11 agosto 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Giuseppe Conte: i sondaggi del 2018 erano diversi rispetto al risultato delle elezioni?

Con la flat tax costi enormi a beneficio di pochi
Massimo Baldini e Leonzio Rizzo – 10 agosto 2022
Le proposte di flat tax di Forza Italia e Lega darebbero un gettito nettamente inferiore a quello attuale dell’Irpef, anche con un ottimistico recupero totale dell’evasione. A beneficiare del risparmio di imposta sarebbero soprattutto i redditi più alti.

Astensionismo, una minaccia per la democrazia
Riccardo Cesari – 10 agosto 2022
Il disagio economico e sociale è alla radice dell’astensionismo nelle elezioni politiche. La sua crescita, soprattutto tra i giovani, indebolisce la partecipazione politica e corrode alla base i fondamenti democratici della società civile.

Quanto costerebbe il bonus affitti proposto dal Partito Democratico
Massimo Taddei – 9 agosto 2022
Il Partito Democratico ha proposto un bonus di duemila euro annui per i giovani in affitto. Si tratta di una misura che potrebbe aiutare in maniera efficace ad abbandonare la casa dei genitori e che, se ben regolata, non avrebbe un costo eccessivamente elevato.

Promesse da campagna elettorale
Rony Hamaui – 9 agosto 2022
Molti partiti si presentano agli elettori con poche promesse facilmente monitorabili, ma non sostenute da analisi sui loro costi o fattibilità. Cadute le ideologie, c’è poco spazio per i partiti di centro, che dovrebbero arginare le derive populiste.

Il ruolo dei “paracadute” alle scorse elezioni
Raffaele Lungarella – 8 agosto 2022
Il Rosatellum permette fino a cinque candidature in collegi plurinominali per la stessa persona, oltre a quella all’uninominale. In attesa di sapere quanto questa opzione verrà sfruttata dai partiti alle prossime elezioni, analizziamo l’uso che ne se fece nel 2018.

La destra si è “opposta in ogni modo” al Recovery Fund?
Massimo Taddei e Marco Visentin – 5 agosto 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Brando Benifei: davvero la coalizione di centrodestra si è sempre opposta al Recovery Plan?

Come funzionerebbe la dote di 10 mila euro ai giovani
Alessandro Fratini e Ludovica Geraci – 5 agosto 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Chiara Gribaudo: i dati sulla dote ai giovani proposta dal Pd sono corretti?

Il Rosatellum e il gioco dei resti
Emanuele Bracco – 5 agosto 2022
Il 25 settembre si voterà per la seconda volta per il Rosatellum, che, a causa della dimensione ridotta dei collegi proporzionali, risulta molto complicato. Sarebbe stato meglio concentrarsi sulla semplicità.

Quota 100 non ha dato lavoro a centinaia di migliaia di giovani
Marco Visentin – 4 agosto 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Matteo Salvini: davvero Quota 100 ha dato lavoro a centinaia di migliaia di giovani?

No, l’Italia non è l’unico paese senza nucleare
Massimo Taddei – 3 agosto 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta tocca a Matteo Salvini: davvero l’Italia è l’unico paese senza nucleare?

Continua a non essere la casa il problema dei giovani
Luciano Monti – 3 agosto 2022
Luigi Di Maio ha annunciato che Impegno Civico, il suo nuovo partito, si batterà per allargare l’accesso dei giovani ai mutui per l’acquisto della prima casa. Ma è una scelta che non tiene conto delle loro reali necessità.

Trovare le coperture per le pensioni a mille euro non è così semplice
Massimo Taddei – 2 agosto 2022
Di fronte alle stime di costo molto elevate per aumentare le pensioni a mille euro, Forza Italia risponde proponendo l’abolizione del Reddito di cittadinanza e la riduzione della spesa pubblica. Ma non è così semplice.

Pnrr e voto: i rischi in tre scenari
Giacomo D’Arrigo e Piero David – 2 agosto 2022
Caduto il governo Draghi, cosa ne sarà del Pnrr? Difficilmente riusciremo a rispettare le scadenze di dicembre 2022. Ma il vero problema è la linea politica che il nuovo esecutivo adotterà verso l’Europa, con conseguenze sullo stesso Recovery Fund.

Azzerare l’Irpef ai giovani? Un’idea sbagliata
Tortuga – 28 luglio 2022
L’ipotesi di azzerare o dimezzare l’Irpef per i giovani non sembra convincente perché avrebbe un effetto regressivo. Verrebbe redistribuita ricchezza, ma solo a chi ha già un lavoro e un reddito abbastanza alto da pagare una imposta superiore a zero.

Il Patto Repubblicano vuole abolire i tirocini non pagati, ma non ha le idee chiare su come funzionino
Massimo Taddei – 28 luglio 2022
Il fact-checking de lavoce.info passa al setaccio le dichiarazioni di politici, imprenditori e sindacalisti per stabilire, con numeri e fatti, se hanno detto il vero o il falso. Questa volta analizziamo il programma di Azione e +Europa. Davvero esistono ancora tirocini extracurriculari non pagati?

Quanto costa la pensione a mille euro e perché è una misura iniqua
Massimo Taddei – 26 luglio 2022
La breve campagna elettorale che ci aspetta offre già proposte da parte dei partiti. Silvio Berlusconi apre le danze, proponendo di alzare a mille euro tutte le pensioni che si trovano al di sotto di quella soglia. Una misura costosa e iniqua.

Il M5S chiede giustizia sociale, ma non propone politiche redistributive
Gilberto Turati – 17 luglio 2022
Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha inaugurato la crisi politica con nove richieste al governo per aiutare i più deboli. Ma, fatta eccezione per il Reddito di cittadinanza e il salario minimo, già inseriti o in discussione nel programma di governo, le misure proposte non ridurrebbero le disuguaglianze.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!