Lavoce.info

Quanto costa la pensione a mille euro e perché è una misura iniqua

La breve campagna elettorale che ci aspetta offre già proposte da parte dei partiti. Silvio Berlusconi apre le danze, proponendo di alzare a mille euro tutte le pensioni che si trovano al di sotto di quella soglia. Una misura costosa e iniqua.

Già all’inizio della breve campagna elettorale che ci aspetta prima delle elezioni del 25 settembre, sono iniziate a circolare proposte da parte dei partiti. Silvio Berlusconi, per esempio, propone di alzare i minimi delle pensioni a mille euro mensili per tredici mensilità.

Berlusconi aveva già promesso durante il suo secondo governo l’innalzamento dei minimi a un milione di lire mensili per tutte le pensioni. Quando le promesse si tradussero in legge, si imposero delle limitazioni per evitare che il costo aggiuntivo fosse troppo elevato.

Tornando alla proposta per la campagna elettorale corrente, non è semplice calcolare il costo che una misura di questo tipo avrebbe sulle casse pubbliche. Come riportato da Giuliano Cazzola su Start Magazine, infatti, i dati Inps aggiornati al 2018 indicano che le pensioni pari o inferiori al minimo sono circa 7,9 milioni, ma i beneficiari sono in totale 2 milioni e 254 mila. Il motivo è che spesso a una pensione media o alta si vanno a sommare prestazioni di importo inferiori (per esempio, pensioni di reversibilità). L’importo minimo delle pensioni integrate nel 2022 è di 524 euro, che salgono a 660 se si considerano quelle interessate dal rialzo previsto dal Governo Berlusconi nel 2001. Un rialzo dei minimi comporterebbe quindi un aumento considerevole dell’assegno, anche se ci si limitasse a chi non ha altri redditi.

Queste pensioni, poi, sono spesso già frutto di un contributo sostanziale da parte dello Stato. Si tratta infatti soprattutto di prestazioni assistenziali, ossia riconosciute per particolari condizioni economiche del beneficiario, senza che vi sia stato un versamento di contributi, o comunque con un versamento di contributi solo parziale. È il caso, per esempio, delle pensioni sociali o di cittadinanza. Aumentare i minimi a mille euro sarebbe un forte disincentivo al lavoro regolare, in particolare con il regime contributivo che caratterizza il sistema italiano ormai dal 1995. Quale sarebbe l’incentivo a pagare i contributi, se poi si otterrà in ogni caso una pensione di mille euro una volta ritirati dal lavoro?

Una stima del costo della misura

Come detto, non è semplice calcolare il costo di una misura di questo tipo, ma, utilizzando i dati dal nono rapporto annuale di Itinerari Previdenziali sui beneficiari e sulla spesa pensionistica, si possono proporre due stime: una che consideri uno scenario in cui la totalità delle prestazioni assistenziali (il cui importo medio è inferiore a 13 mila euro annui) venisse integrato fino ad arrivare a mille euro mensili, e un’altra, più conservativa, che consideri che ciascun beneficiario di pensione minima ottenga un solo assegno pari all’importo medio. Le due stime non sono alternative e non rappresentano un livello inferiore e superiore di costo della misura, ma solo due approcci diversi al calcolo, con la seconda che risulta più precisa.

Leggi anche:  "Opzione donna", la flessibilità non abita più qui

Le pensioni assistenziali sono 4.345.048, per un importo medio di 5.799 euro annui. Per arrivare a 13 mila euro occorre un’integrazione di 7.201 euro annui per ciascuna prestazione, per una spesa totale di 31 miliardi, da sommare ai 25 che già si spendono per questo tipo di pensioni. Le pensioni assistenziali peserebbero così per 56 miliardi sulle casse dell’Inps.

Per quanto riguarda la seconda stima, le pensioni non superiori al minimo costano ogni anno poco più di otto miliardi alle casse dello Stato, per un importo medio lordo di 3791,39 euro per 2.153.890 individui. Per integrare le pensioni di ciascun beneficiario fino a 13 mila euro annui occorrerebbe spendere poco più di 9 mila euro pro capite in più all’anno, per un totale di 19,8 miliardi. Un incremento della spesa del 200 per cento. Peraltro, bisogna considerare il fatto che anche le pensioni fino a due volte al minimo sono per la maggior parte inferiori ai mille euro mensili (arrivano al massimo fino a 1031 euro), con un importo medio annuo di poco più di 9 mila euro. Considerando anche le pensioni fino a due volte il minimo (altri 3,8 milioni di pensionati), il costo aumenterebbe di altri 13 miliardi. In totale, quindi, la misura proposta da Berlusconi potrebbe costare circa 33 miliardi secondo questo secondo calcolo.

Una questione di equità

I minimi pensionistici hanno il compito importante di garantire standard di vita adeguati anche a coloro che nel corso della carriera lavorativa non sono stati in grado di accumulare abbastanza contributi per ricevere una pensione dignitosa. Garantire minimi troppo elevati, però, oltre a comportare problemi di disincentivo al lavoro come riportato sopra, rischia di rivelarsi anche poco equo: secondo i dati dell’Osservatorio Inps sulle pensioni, infatti, l’importo medio delle pensioni liquidate dal Fondo pensione lavoratori dipendenti (che comprende la maggior parte dei lavoratori dipendenti, comprese le gestioni separate) è pari a 1475,78 euro mensili. Per gli autonomi il valore cala a 1021,24 euro mensili. Questi importi si riferiscono alle pensioni di vecchiaia (quelle che permettono la pensione una volta maturati gli anni di contributi e l’età necessaria), mentre se si guarda a tutte le prestazioni, l’importo medio è di 1213,31 euro per i lavoratori dipendenti e 952,08 euro per tutti i beneficiari (comprese anche le prestazioni assistenziali). Vogliamo davvero garantire un minimo pensionistico superiore alla media di tutte le prestazioni?

Leggi anche:  Quanto costa il passo indietro sulla pensione dei medici

Al di là dei costi che un innalzamento di questo genere comporterebbe (già oggi lo Stato spende circa 21 miliardi all’anno in integrazioni pensionistiche per garantire i minimi), sembra inopportuno garantire a chi non ha versato i contributi necessari (anche se non sempre per scelta, si veda il caso della carriera contributiva delle donne, spesso interrotta dalla maternità) un importo pari a due terzi della media della pensione di vecchiaia dei lavoratori dipendenti. È evidente che la proposta di Silvio Berlusconi, come spesso avviene con molte promesse politiche una volta che si va eventualmente a governare, non prenderà forma nella misura in cui è stata descritta, anche se il Centrodestra dovesse stravincere le elezioni. È importante però ricordare che misure di questo tipo, oltre a rappresentare un peso molto elevato per le casse della previdenza sociale, comporterebbero anche un trattamento iniquo nei confronti di quei lavoratori che dopo aver versato un ammontare consistente di contributi, si troverebbero ad avere diritto a una prestazione pensionistica pari o di poco superiore al minimo garantito.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Leggi anche:  In pensione, ma part-time

Precedente

Un primo bilancio dell’Assegno unico universale

Successivo

Tpi, una questione di regole

37 commenti

  1. Carlo

    Pensione casalinghe 1000 euro allora chi ha lavorato-versato e fatto anche casalinga e mamma almeno il doppio

    • Maria Teresa

      Concordo!

      • Angelo

        Quale sarebbe l’incentivo a pagare i contributi, se poi si otterrà in ogni caso una pensione di mille euro una volta ritirati dal lavoro?
        Vogliamo davvero garantire un minimo pensionistico superiore alla media di tutte le prestazioni?

        Seriamente non riesco a capire come sia possibile formulare 2 domande così superficiali. Difficilmente commento gli articoli della Voce, ma la banalità di questo risulta offensivo. Forse il tema delle pensioni meriterebbe un minimo di ragionamento.

        • Massimo Taddei

          Complimenti per il commento argomentato e assolutamente non superficiale.

        • Eva

          È vero, non si comprende come un essere pensante possa formulare simili domande. Cioè secondo il genio che ha formulato queste nefandezze, il disincentivo a venti anni sarebbe legato alla pensione che forse uno avrà a quasi settanta… Allucinante!!!

          • Gerolamo Cardano

            Di iniquo c’è solo questo articolo. Vista la situazione generale io le pensioni le aumenterei tutte di 350 euro, a scalare fino a quelle alte che già hanno un forte potere d’acquisto. Invece come al solito piace farsi la guerra fra poveri (ammesso che il blogger capisca cosa voglia dire il termine.)

          • Pippo

            Girolamo, aumentare tutte di 350, non è giusto, così ci sarebbero due pesi e due diverse misure, chi percepisce di meno deve prendere di più, invece con i provvedimenti che devono attuare , chi prende 1.000 , avrà 80 lordi in più, chi prende 2500, ne avrá 160 in più, non equo, come dicevo, il povero sempre più povero, il ricco sempre più ricco.

        • Pietro

          La pensione minima a 1.000 euro è un segno di civiltà e di saper vivere. Quante persone vuole fare crepare di fame questo giornalista? L’economia non è solo un calcolo economico. Qual è il prezzo della sofferenza?

        • ovx

          I contributi non si pagano e poi ci sono tantissimi pensionati che prendono pensioni da anni con sistema retributivo,quindi senza aver versato i contributi esempio fra tutti quelli che con venti anni di lavoro con le leggi vigenti in passato, percepiscono la pensione da quarant’anni.

      • Francesco Boni

        Vorrei chiedere cosa ne pensate degli oltre 600.000 italiani che non hanno una carriera di 20 anni di enasarco. Il sottoscritto lo ha fatto per 16 anni pagando contributi e tasse e arrivato alla pensione mi è stato detto che non prenderò nulla. Direi che peggio di così…

    • Giovanni

      E giusto portare la pensione minima a mille euro così aumentino i consumi e l economia si potrà risanare anche perché chi non ha lavorato non è colpa sua ma del sistema io proporrei di lavorare tutti quattro ore così la forza lavorativa si raddoppia i costi familiari diminuiscono e i consumi aumentano viva l italia

      • artemiss

        mi chiedo che lavoro abbiano fatto gli uomini residenti in Lombardia nati negli anni 50 che ora hanno pensione minima, visto che a sentire quella generazione “bastava avere voglia che un lavoro lo si trovava, mica come i giovani di adesso”…

        • Pippo

          Le leggi sono sbagliate, non si può andare in pensione con 34 anni di contributi con 1000 euro mese, solo perché prima del 95 non avevi abbastanza contributi, quindi ti applico il sistema misto dove prenderai poco solo perché il montante di quello che hai percepito è basso:
          1) i salari li ha sempre valutati il Governo, quindi oggi come allora, sono quelli che sono
          2) a 41 anni non ci arrivi, in quanto sia oggi come allora la disoccupazione è sempre esistita, specie in determinati settori, es. edilizia , ma il governo non ha mai preso in considerazione determinati aspetti per valutare al meglio il sistema previdenziale.
          Quindi, non mi resta altro da dire, ma de che volevo parlá. Ciao

    • Anna MATTOGNO

      Ho lavorato per 30 anni ho riscattato i 4 anni di laurea (all’epoca 18 milioni di lire. Nel 1992) era più o meno il costo di un piccolo appartamento in provincia di Roma ! Adesso sono in pensione e prendo circa 1100 euro scarsi ! È possibile che debba avere un reddito uguale a chi prende una pensione sociale ? Se avessi comprato allora il piccolo appartamento adesso avrei un reddito integrativo di almeno 400 euro non credo che il riscatto dei 4 anni di laurea abbia potuto alzare la mi pensione di una cifra così inoltre la pensione alla mia morte finirà mentre l’appartamento sarebbe stato dei miei figli ! Non è che l’INPS è una truffa ?

      • ovx

        L’articolo non si riferisce a “pensioni sociali” che da anni oramai si chiamano “assegno sociale”, ma alle pensioni minime e cioè con almeno vent’anni di contributi.

    • MARIA

      Giusto! Chi ha lavorato 40 anni e prende 1000 euro si spara se a chi non ha mai versato contributi danno lo stesso importo!

      • ovx

        Chi non ha versato contributi ha l’assegno sociale, qui si discute delle pensioni minime. Inoltre in Italia ci sono migliaia di persone che percepiscono pensione da oltre quarant’anni e hanno “lavorato” meno di venti grazie a leggi del passato che garantivano gli statali e in certi casi non solo quelli.

    • Porzia Rita

      Hai ragione. Io in pensione a 67 anni e 2 mesi, con 32 anni di versamento, percepisco una pensione di 820 euro mensili quanto dovrei prendere con un eventualmente dovesse passare la proposta di Berlusconi?

  2. Savino

    Può avere successo solo alzando ancora l’asticella del debito pubblico sulle spalle delle generazioni future che, trovando lavoro sempre più tardi, andranno in pensione sempre più vicino alla quarta età e con pensioni da fame. Non vi preoccupate che non si faranno scrupoli ad addossare il fardello. Del resto, esiste una vera e propria pregiudiziale di scomodità nei confronti di giovani, donne, fragli e migranti.

  3. Franco

    Le famiglie monoreddito ? sono sempre più povere

    • Cristina Martini

      Io ho una pensione di 630€, morto mio marito prendo una reversibilita’ di 448€, allora mi hanno tassata di Irpef su tutte e due, quindi prendo 881€, e mi hanno tolto la 14/na, che non avrebbero dovuto, ora, con la sua morte sono alla fame paga di un affitto di 600€ e con l’aumento della luce e riscaldamento2021/22 sono a €110€ di spese, come mangio ,come vivo? Se dovessero aumentate la mia a 1000€, non dovrebbe fare cumulo con la reversibilita’, perché se mio marito moriva dopo l’aumento, avrei avuto diritto alla reversibilita’ dato che se non si arriva a 20000€ circa all’anno si prende, voglio vedere se per caso le aumentano cosa succede

  4. Guido Serratrice

    Vanno aumentate le pensioni di chi versa i contributi, questa sarebbe equità e togliere il paese dalla fame ….Non fate la guerra fra poveri, fatela uniti. Sotto I Mille uro si fa la fame, questa è INIQUITÀ

  5. Nicola

    E una persona che ha versato x 40 anni di contributi e prende 1200 euro al mese quando gli spetta? Sparate politiche fatte da un evasore fiscale per accaparrarsi voti

  6. Eva

    Se uno non ha avuto la possibilità di essere raccomandato come troppi dipendenti pubblici che conosco è giusto che abbia comunque una pensione dignitosa per vivere la vecchiaia. In Italia si lavora se siamo raccomandati, allora sarebbe giusta la meritocrazia che non esiste. Una pensione di 1000 € al mese ad un anziano che non ha potuto raggiungere una quota contributiva perché magari ha lavorato saltuariamente o stagionalmente o vuoi che magari abbia perso lavoro non vedo perché non debba vivere almeno dignitosamente la vecchiaia. La storia del disincentivo al lavoro è una mera buffonata in quanto in Italia già oltre i quaranta anni se perdi lavoro non lo trovi più e non possiamo essere tutti statali raccomandati!!!

    • Francesco Grosso

      Bravo Taddei!

      Ottimo e puntuale articolo. Dati, circostanze e fatti non opinioni personali che tralasciano aspetti reali.

      21 miliardi annui per garantire i minimi a persone che molto molto e molto spesso ha usufruito in anni di svalutazione, inflazione ed imbarcate ministeriali statali varie andare in pensione a 45 anni!!!!

      Grazie

      Francesco Grosso

    • Paola Altilia

      Sono statale, laureata col massimo dei voti, con abilitazione professionale post laurea, entrata come prescrive la Costituzione per concorso pubblico e NON sono raccomandata. Faccio in condizioni assolutamente scoraggianti un lavoro intellettuale qualificato per il quale all’estero pagano due volte tanto. I raccomandati tra i miei colleghi (soprattutto tra i giovani) sono molto pochi e personalmente ne ho visti di più nel lavoro privato. Per favore meno pregiudizi, grazie

  7. bob

    Una questione di equità?
    Prendere 90 mila euro al mese è una questione di equità? Prendere laute pensioni con i cosiddetti
    ” contributi figurativi” è una questione di equità?
    Versare 20 anni di contributi veri e pesanti tra Enasarco e INPS e non avere nessuna pensione perché non cumulabili è una questione di equità?

    • Ben

      Bravo Bob, pienamente d’accordo con te
      Il signor Taddei dovrebbe rivedere le sue considerazioni personali, soprattutto quando si parla di qualità della vita
      Troppe persone,Italiani, vivono in situazioni indecenti
      Ben

  8. Antonella

    Ottimo articolo!
    Aggiungo che chi non ha versato contributi, o non ha lavorato o ha lavorato a nero. Quindi come campava prima, ora 500€ sono già un bel regalo!
    Faccio il mio caso. Laureata, insegnante per 38 anni, andata in pensione con opzione donna, pensione 1200€ mensili!
    Che ho pagato a fare per 38 anni se poi prendo come chi non ha versato nulla?

  9. Pippo

    Il problema è sempre il medesimo, i paletti che mettono non sono idonei a contrastare la povertà, di conseguenza a rimetterci alla fine è sempre l’onesto, ad andare avanti è sempre il dritto (a parte qualche piccola eccezione). Ciao

  10. Bruno B

    E’ una proposta per raccattare voti. Berlusconi avrà calcolato x = contenti – scontenti. Io ho versato all’Inps 160.000 euro in 39 anni e prendo una pensione di 1000 euro: dovrei essere contento? Sì, se mi restituiscono il capitale + gli INTERESSI.

  11. Stefano

    1000 euro pensioni minime quindi chi prende 700 euro con opzione donna dovrà prendere almeno 100 euro visto che ha lavorato e fatto nello stesso tempo
    La mamma è la casalinga almeno per 35 anni
    Oppure si premierà solo come al solito chi ha fatto meno speriamo non sia il solito disco rotto ma che si valuti bene chi premiare e aiutare

  12. Carlo alaia

    A chi purtroppo non è riuscito a versare contributi nel corso della propria vita deve avere come nel caso della pensione di cittadinanza o di altre prestazioni previdenziali minime obbligatoriamente una pensione di euro 1000 per poter condurre una vita dignitosa in un paese come il nostro che ritiene di essere civile, mentre i soggetti che hanno versato contributi dovranno ricevere alla fine della loro carriera lavorativa, pensioni decisamente superiori ai 1000 euro mese

  13. michele rinaldi

    C’è chi ha versato una vita di contributi e non arriva a 1000 euro al mese, e adesso il berlusca vorrebbe dare 1000 euro a tutti, anche a chi non ha versato un contributo nella vita? O e’ folle o vuole disincentivare il lavoro, favorendo quello nero oppure i divanisti..basta demagogia e assistenzialismo, abbiamo gia’ un debito stratosferico..

  14. antonipi

    pensioni uguali per tutti.I privilgi , il potere,i soldi ed il benessere ad essi legato uno l’ha avuto durante la fase lavorativa o dirigenziale o politica ,alla pensione tutti alla pari (a livella di Totò-ndt) anzi qualcosa in più magari ai lavori usuranti e ai disabili.
    pensioni senza qual furbastro di marchingegno dei contributi,è chiaro che se guadagni poco versi poco e vicerversa

  15. Eva

    Molti commenti sono di persone che non hanno capito alcunché in quanto si parla di pensione minima e non assegnò sociale.

    • ovx

      Molti non hanno capito nulla in quanto non si parla di “pensioni” assistenziali con zero contributi che oggi si chiamano assegno sociale, ma di pensioni minime cioè di quelli che non sono riusciti a versare tutti i contributi complessivi perché sfruttati o comunque perché rimasti disoccupati e magari hanno versato un tot di contributi ma che per la massima non sono sufficienti. Non tutti possiamo essere dipendenti comunali o statali!!!

Lascia un commento

Non vengono pubblicati i commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente. Non vengono pubblicati gli indirizzi web inseriti a scopo promozionale. Invitiamo inoltre i lettori a firmare i propri commenti con nome e cognome.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén