Lavoce in capitolo, il podcast de lavoce.info, è un laboratorio in cui condividere idee sulle politiche per l’Italia e per l’Europa. Nel corso della terza stagione esamineremo con voi la fase di intenso cambiamento che l’Unione Europea, e l’Italia con essa, stanno vivendo da quando è scoppiata la pandemia globale.

Riuscirà il nostro Paese a usare Next Generation EU per tornare a crescere? Come se la sta cavando l’Unione davanti alla sfida della campagna vaccinale? Che cosa accadrà quando sarà rimosso il blocco dei licenziamenti, o quando la BCE terminerà il programma di acquisto di titoli di Stato varato durante la pandemia? Risponderemo a queste e a molte altre domande dando voce a esperti autorevoli sui temi in discussione. La nostra ambizione rimane la stessa: essere competenti nella critica, provocatori nei contenuti ed equilibrati nelle soluzioni.

Ascolta qui sotto tutte le puntate.

Ti sei perso la seconda stagione? Puoi recuperarla qui.


In questo episodio, proviamo a capire quali sono le principali criticità della gestione dei flussi migratori e dell’accoglienza in Italia e in Europa. Che impatto ha l’immigrazione sull’economia? L’arrivo dei migranti porta a un aumento della criminalità? Esistono canali adeguati per i migranti economici nel nostro paese? Ospiti di questa puntata: Tommaso Frattini, Professore di Economia all’Università Statale di Milano e Coordinatore dell’area di ricerca sulle migrazioni del Centro Studi Luca D’Agliano, Mariapia Mendola, Professoressa di Economia dello Sviluppo all’Università Bicocca di Milano, e Chiara Tronchin, ricercatrice della Fondazione Leone Moressa. Scritto da Irene Solmone e Massimo Taddei.

Durante la pandemia, la Banca Centrale Europea è stata chiamata ancora una volta a intervenire per contrastare la crisi. I momenti di recessione sono spesso occasioni per rivoluzionare le policy messe in campo da governi e banche centrali, è stato così anche questa volta? Quali sono stati gli strumenti messi in campo dalla Bce durante la crisi? Le politiche espansive faranno tornare l’inflazione? Come gestirla? Ospiti di questa puntata sono Angelo Baglioni, Professore di Politica Economica e Direttore dell’Osservatorio Monetario all’Università Cattolica, e Tommaso Monacelli, Professore di Eonomia all’Università Bocconi. Scritto da Massimo Taddei e Marco Visentin.

Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza alla voce “Turismo e cultura 4.0” sono dedicati quasi 6 miliardi e 700 mila euro. Ma saranno sufficienti per risollevare questi settori, crollati sotto la crisi causata dal coronavirus? Come dovranno reinventarsi gli operatori turistici e culturali per ripartire? Ci saranno nuove opportunità da sfruttare in futuro?
Ospiti di questa puntata sono Paola Dubini, Professoressa di Management dell’Università Bocconi, Paolo Figini, Professore di politica Economica all’Università di Bologna, e Valentina Montalto, policy analyst presso il Joint Research Centre della Commissione europea.
Scritto da Irene Solmone e Massimo Taddei.

La pubblica amministrazione rappresenta un organismo fondamentale per il funzionamento del nostro paese, ma, allo stesso tempo, parte dell’inefficienza del sistema Italia è causata dall’inadeguatezza del settore pubblico. Che provvedimenti andrebbero messi in campo per riparare le inefficienze della Pa? La riforma del governo Draghi sarà abbastanza?
Ospiti di questa settimana sono Tito Boeri, Professore di Economia all’Università Bocconi e Presidente dell’Inps dal 2014 al 2019, e Carlo Cottarelli, Professore di Economia all’Università Cattolica e Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani.
Scritto da Massimo Taddei.

Donne e giovani sono stati i più colpiti dalla crisi economica causata dal Covid. Tra febbraio e dicembre 2020, i posti di lavoro persi dalle donne, non considerando la cassa integrazione, sono stati il doppio di quelli persi dagli uomini. E mentre il tasso di occupazione generale è sceso dell’1,7 per cento, quello dei giovani è sceso del 2,7; un punto percentuale in più.
Quali sono gli interventi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza per le donne e per i giovani per far fronte alle conseguenze della pandemia? I fondi stanziati saranno sufficienti? Quali azioni dovremmo intraprendere per andare nella direzione della parità di genere e della parità generazionale?
Ospiti di questa puntata sono Alessandra Casarico, Professoressa di Scienza delle Finanze all’Università Bocconi, Daniela Del Boca, Fellow del Collegio Carlo Alberto di Torino e della New York University, e Luciano Monti, docente di Politiche dell’Unione europea alla Luiss Guido Carli e condirettore scientifico della Fondazione Bruno Visentini.
Scritto da Irene Solmone e Massimo Taddei.

Dopo Brexit, il Regno Unito non solo non è sprofondato nel caos, ma è addirittura riuscito a essere molto più efficiente dell’Unione europea. Ma è davvero così? Qual è lo stato dell’economia britannica a pochi mesi dall’effettivo divorzio dall’Ue? Qual è la prospettiva di crescita nel medio lungo termine?
Ospiti di questa puntata sono Gianni De Fraja, Professore di Economia all’Università di Nottingham e all’Università di Roma Tor Vergata, e Gianmarco Ottaviano, Professore di Economia Internazionale e titolare della Cattedra di studi europei “Achille e Giulia Boroli” presso l’Università Bocconi.
Autori: Massimo Taddei e Marco Visentin.

A fronte della crisi causata dal Covid, sia l’Unione Europea che gli Stati Uniti hanno reagito in maniera decisa, mettendo in campo ingenti risorse e compiendo azioni senza precedenti. Quali sono le principali differenze tra l’approccio americano e quello europeo contro la crisi? Le misure messe in campo porteranno a una maggiore integrazione europea in futuro?
Ospiti di questa puntata sono Mario Macis, Professore alla Carey Business School della Johns Hopkins University e Silvia Merler, capo della ricerca dell’Algebris Policy Forum.
Autori: Irene Solmone e Massimo Taddei.

L’introduzione dell’assegno unico universale per i figli sarà sufficiente a invertire il calo demografico che mette una seria ipoteca sul futuro del nostro paese? Renderà davvero più chiaro il complicato sistema degli aiuti alle famiglie? Quali sono i suoi limiti?
Ospiti di questa puntata sono Massimo Baldini, Professore di Scienza delle Finanze all’Università di Modena e Reggio Emilia, e Francesco Figari, Professore di Scienza delle Finanze all’Università dell’Insubria.
Autori: Massimo Taddei e Marco Visentin.

In questo episodio proviamo a capire cosa è successo alla scuola italiana in quest’anno di pandemia. Come possiamo valutare oggi le scelte che sono state fatte per la scuola durante la crisi del Covid? Sappiamo già quali saranno le conseguenze di queste scelte? Come sfruttare i fondi del Recovery Fund per migliorare la scuola italiana?
Ospiti di questa puntata sono Daniele Checchi, Professore di Economia del Lavoro all’Università Statale di Milano e Direttore Centrale della Direzione Studi e Ricerche dell’Inps, e Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione Agnelli.
Autori: Irene Solmone e Massimo Taddei.

In questo episodio cercheremo di capire il ruolo che il blocco dei licenziamenti ha giocato durante la crisi e le conseguenze che avrà la sua rimozione alla fine dell’emergenza. E quindi, il blocco dei licenziamenti è stato efficace nel tutelare i lavoratori italiani? Cosa accadrà una volta che sarà rimosso? Stiamo facendo abbastanza per chi ha perso o perderà il lavoro in questa pandemia?
Ospiti di questa puntata sono Andrea Garnero, economista presso la Direzione per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’Ocse, Pietro Ichino, Professore di Diritto del Lavoro all’Università Statale di Milano, e Lucia Valente, Professore di Diritto del Lavoro all’Università di Roma La Sapienza.
Autori: Irene Solmone e Massimo Taddei.

In questo episodio andremo a indagare le ragioni dei ritardi italiani ed europei nella campagna di immunizzazione. Qual è stato l’approccio comunitario all’acquisto e alla distribuzione dei vaccini? Cosa è andato storto? Le imprese farmaceutiche italiane sarebbero in grado di produrre un vaccino sul territorio nazionale?
Ospiti di questa puntata sono Michele Cozzio, Professore presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, Gilberto Turati, Professore di Scienza delle Finanze all’Università Cattolica, e Alessia Lo Turco, Professore di Economia Politica presso l’Università Politecnica delle Marche.
Autori: Massimo Taddei e Marco Visentin.

Come cambiano le carte in tavola nella gestione del Recovery Plan ora che l’Italia è guidata da un nuovo governo? Quali saranno le priorità di Mario Draghi? Come verranno spesi i 209 miliardi a disposizione dell’Italia? Proviamo a capirlo nel primo episodio della terza stagione.
Ospiti di questa puntata sono Massimo Bordignon, Professore all’Università Cattolica di Milano e membro dello European Fiscal Board, e Carlo Altomonte, Professore di Economia all’Università Bocconi.
Autori: Greta Ardito e Massimo Taddei.