In questo dossier sono raccolti tutti gli articoli apparsi dal 2020 sul nostro sito in tema di riforma del fisco, sia a livello personale sia societario. Sono inclusi inoltre tutti i contributi sul tema dell’assegno unico universale per i figli.

Dieci anni dopo: Irpef e assegno unico per i figli
Massimo Baldini, Silvia Giannini e Simone Pellegrino
16 dicembre 2021
Le riforme dell’Irpef degli ultimi dieci anni, inclusa quella che entrerà in vigore nel 2022, hanno un effetto distributivo marcatamente progressivo. Se però si considera anche il passaggio all’assegno unico per i figli, il discorso in parte cambia.

L’Irpef 2022 e l’ira dei sindacati
Silvia Giannini e Simone Pellegrino
10 dicembre 2021
La manovra di bilancio per il 2022 conterrà novità di rilievo sulla struttura dell’Irpef. C’è ancora incertezza sulla struttura definitiva che verrà presentata in Parlamento, ma i tratti salienti della proposta sembrano ormai chiari.

Assegno unico per i figli: molti ci guadagnano, pochi ci perdono
Daniele Pacifico
2 dicembre 2021
L’assegno unico rende più semplice e inclusivo il sistema di welfare. Il sostegno ai figli aumenterà per la maggior parte delle famiglie italiane, soprattutto per quelle oggi poco tutelate. E per i pochi che perdono, la misura si può ancora migliorare.

Catasto: a chi conviene che resti com’è*
Local Opportunities Lab e Tortuga
30 novembre 2021
La riforma del catasto mira ad assegnare agli immobili un valore patrimoniale in linea con i valori di mercato, con l’introduzione di meccanismi di adeguamento periodico. Non tutti sono d’accordo. Ecco chi ha interesse a mantenere le cose come stanno.

Irpef: prove di riforma strutturale
Massimo Bordignon
29 novembre 2021
Il governo ha deciso di destinare 8 miliardi per anticipare un modulo della riforma fiscale. Le due proposte in campo si concentrano sull’Irpef. Entrambe razionalizzano almeno in parte il sistema. Sarebbe invece meglio posticipare l’intervento sull’Irap.

Assegno unico per i figli: qualche dubbio sull’equità
Francesco Figari e Carlo Fiorio
23 novembre 2021
L’assegno unico per i figli partirà a marzo 2022. È una razionalizzazione del supporto pubblico alle famiglie con figli. Ma rimangono alcune criticità. In particolare, suscita dubbi la scelta di garantire il contributo anche a chi non presenta l’Isee.

Al via la delega per la riforma fiscale
Silvia Giannini e Simone Pellegrino
06 ottobre 2021
Dalle imposte sui redditi a quelle indirette fino alla revisione del catasto, la delega approvata dal governo è ambiziosa ma ancora molto vaga nei contenuti. Tutto dipenderà dai decreti attuativi e dall’ammontare delle risorse messe in campo.

Quell’intoccabile catasto
Massimo Baldini, Silvia Giannini e Simone Pellegrino
17 settembre 2021
Appena si parla di riforma del catasto, si levano gli scudi. Si teme un aumento delle imposte sugli immobili, molto impopolare in un paese dove la maggioranza delle famiglie è proprietaria di casa. Ma la revisione è necessaria, per equità ed efficienza.

Detrazione unica e imposta negativa per cambiare l’Irpef
Luisa Loiacono, Leonzio Rizzo e Riccardo Secomandi
06 agosto 2021
Nell’ambito della prossima riforma dell’Irpef, le detrazioni per reddito da lavoro e il bonus Irpef dovrebbero essere sostituite da una detrazione unica fissa fino a un dato livello di reddito, prevedendo anche un’imposta negativa. Ecco chi avvantaggerebbe.

Assegno per i figli senza rinunciare al lavoro*
Nicola Curci e Marco Savegnago
21 luglio 2021
È possibile aumentare il sostegno pubblico alle famiglie con figli senza disincentivare l’offerta di lavoro, soprattutto quella femminile? Alcune simulazioni dicono di sì. Ed è un risultato importante per un paese con tassi di occupazione bassi.

Nuovo assegno per i figli: Isee da maneggiare con cura*
Massimo Baldini e Lorenzo Lusignoli
07 luglio 2021
L’Isee ha un ruolo sempre più importante nella selezione dei beneficiari delle prestazioni sociali e nella compartecipazione al costo. Lo si vede bene con l’assegno temporaneo per le famiglie con figli. Gli errori da evitare con la misura definitiva.

Riforma fiscale: il compromesso delle Commissioni
Massimo Baldini, Silvia Giannini e Simone Pellegrino
03 luglio 2021
Presentato il documento conclusivo della proposta di riforma del sistema tributario. Una sintesi apprezzabile per un documento che rimane molto sbilanciato sull’Irpef e in cui non mancano i nodi irrisolti. A partire dalle coperture delle misure.

Molto rumore per nulla: con il decreto ponte l’assegno unico perde smalto
Massimo Baldini, Paolo Bosi, Giovanni Gallo, Cristiano Gori, Claudio Lucifora e Chiara Saraceno
24 giugno 2021
L’assegno unico per le famiglie è stato salutato come una riforma epocale. Ora il “decreto ponte” rischia di ridimensionarne la portata e di farne una replica dell’esistente. Ma c’è tempo per correggere le criticità nel disegno della misura a regime.

Spese fiscali: costose e regressive
Leonzio Rizzo e Riccardo Secomandi
01 giugno 2021
Quando si parla di riforma dell’Irpef, si indica spesso come punto di partenza la revisione delle spese fiscali. Ma quali sono quelle da eliminare? Le detrazioni incentivanti, per esempio, avvantaggiano molto i redditi alti e ben poco quelli medio-bassi.

Così l’assegno familiare è davvero unico*
Fernando Di Nicola e Edoardo Di Porto
20 aprile 2021
La legge delega sull’assegno unico universale per i figli ha alcuni limiti. Una proposta alternativa lo renderebbe invece realmente unico e universale. Ne beneficerebbe il 30 per cento più povero della popolazione, con chiari effetti redistributivi. 

Assegno unico per i figli: non tutto è risolto*
Fernando Di Nicola e Edoardo Di Porto
16 aprile 2021
La legge delega per la riforma dei carichi familiari è senz’altro un passo avanti rispetto al sistema attuale. Ma lascia inalterati alcuni principi del vecchio impianto. In più, il ruolo affidato all’Isee porta a dare un peso eccessivo al patrimonio.

La rivoluzione dell’assegno unico – Podcast
Ospiti: Massimo Baldini e Francesco Figari
09 aprile 2021
L’introduzione dell’assegno unico universale per i figli sarà sufficiente a invertire il calo demografico che mette una seria ipoteca sul futuro del nostro paese? Renderà davvero più chiaro il complicato sistema degli aiuti alle famiglie? Quali sono i suoi limiti? 

Serve un contesto per l’assegno unico e universale per i figli
Francesco Figari e Carlo Fiorio
07 aprile 2021
L’assegno unico e universale per i figli è l’occasione per definire un nuovo sistema di sostegno pubblico alle famiglie. A patto però di rispettare alcuni criteri. Così come serve un sistema fiscale, contributivo e di protezione sociale adeguato.

Un assegno unico e universale per i figli
Massimo Baldini, Paolo Bosi, Giovanni Gallo, Cristiano Gori, Claudio Lucifora e Chiara Saraceno
01 aprile 2021
La misura appena approvata dal Senato si pone obiettivi ambiziosi e mobilita risorse importanti: saranno quasi otto milioni le famiglie interessate. Un provvedimento storico, non privo però di criticità. C’è tempo fino a luglio per porvi rimedio.

Riforma fiscale fra sogno e realtà
Tommaso Di Tanno
19 febbraio 2021
Quando si parla di riforma del fisco, ci si sofferma molto sugli aspetti economici e poco sui profili organizzativi e giurisdizionali. Ma il buon funzionamento dell’amministrazione finanziaria resta una questione centrale in qualsiasi sistema.

L’agenda fiscale del governo Draghi
Massimo Bordignon
11 febbraio 2021
La riforma del fisco è una questione urgente ma complessa, specie per una maggioranza di governo eterogenea. Due i temi principali: la scelta tra manutenzione dell’Irpef o revisione di tutto il sistema e il ridisegno della struttura stessa dell’Irpef.

Quanto costa il welfare fiscale in Italia?
Massimo Baldini e Emmanuele Pavolini
22 dicembre 2020
Dagli anni Settanta a oggi, le agevolazioni fiscali hanno acquistato un peso sempre maggiore nella spesa per le politiche abitative e per quelle a favore delle famiglie con figli. Ma i due tipi di vantaggi hanno effetti redistributivi opposti.

Riforma dell’Irpef: ci siamo quasi?
Simone Pellegrino
02 ottobre 2020
Negli ultimi mesi si sono succedute svariate proposte di revisione dell’imposta sulle persone fisiche. Ad alcune però sembra mancare una visione d’insieme coerente. Perché non è il numero delle aliquote a determinare l’efficacia di un’imposta.

Irpef: se bonus e regimi speciali spingono a lavorare di meno
Nicola Curci, Pietro Rizza, Marzia Romanelli e Marco Savegnago
13 agosto 2020
In media per ogni 100 euro in più guadagnati in un anno, 40 se ne vanno in imposte e contributi, disincentivando spesso l’offerta di lavoro. A parità di reddito si registrano poi grandi differenze. Regime forfettario e bonus Irpef i primi responsabili.

Riforma dell’Irpef: come garantire l’equità
Nicola Curci, Pietro Rizza, Marzia Romanelli e Marco Savegnago
07 agosto 2020
L’Irpef contribuisce in modo netto a ridurre la disuguaglianza dei redditi. Lo fa attraverso la struttura delle aliquote e, in parte, delle detrazioni. Ma la definizione della base imponibile ha un ruolo limitato: sotto accusa sono i regimi speciali.

Quattro scenari per l’assegno unico per i figli*
Martina Bazzoli, Sonia Marzadro e Federico Pieri
24 luglio 2020
La Camera ha approvato l’assegno unico universale per i figli fino a 21 anni. Non si conosce ancora quale sarà il suo ammontare. Alcune simulazioni mostrano i possibili effetti redistributivi della misura e quelli sul reddito disponibile delle famiglie.

E’ arrivato il momento della riforma dell’Irpef
Massimo Baldini, Silvia Giannini, Simone Pellegrino e Leonzio Rizzo
03 luglio 2020
Il governo si è impegnato a realizzare una riforma dell’Irpef, senza però indicarne per il momento i tratti salienti. Dall’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’imposta emergono in modo chiaro quali dovrebbero essere le priorità da cui partire.

Family act, un punto di partenza
Chiara Saraceno
15 giugno 2020
Il Family act è un buon punto di partenza per cominciare a disegnare un insieme organico di interventi a favore delle famiglie con figli. Perché sia efficace, equo e sostenibile serve però un chiaro sistema di priorità. E la soluzione di alcune ambiguità.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!