Il Pnrr ha un ambizioso piano di progetto di riforme: pubblica amministrazione, giustizia, semplificazione della legislazione e promozione della concorrenza.

Interventi mirati sul codice degli appalti
Francesco Decarolis e Alberto Heimler
28 maggio 2021
Il Codice degli appalti pubblici non va sospeso. Bisogna però intervenire su alcune previsioni contrarie al perseguimento dell’efficienza, responsabili dei tempi lunghi delle gare. E allo stesso tempo va rivisto anche il regime del danno erariale.

Professione: giudice tributario
Marco Greggi
14 maggio 2021
Nei tempi brevissimi del Pnrr non è possibile perseguire una riforma del processo tributario ispirata alla professionalità del corpo giudicante. Perché non ci sono giudici con una formazione adeguata. Meglio introdurre un sistema di verifica continua.

Riformare la Pa per rilanciare il paese – Podcast
Ospiti: Tito Boeri e Carlo Cottarelli
07 maggio 2021
La pubblica amministrazione rappresenta un organismo fondamentale per il funzionamento del nostro paese, ma, allo stesso tempo, parte dell’inefficienza del sistema Italia è causata dall’inadeguatezza del settore pubblico. Che provvedimenti andrebbero messi in campo per riparare le inefficienze della Pa? La riforma del governo Draghi sarà abbastanza?

Perchè la Pa si affida alle consulenze esterne
Andrea Ciffolilli
19 marzo 2021
Si è gridato allo scandalo per la consulenza di McKinsey al ministero dell’Economia. Ma chi lavora con la pubblica amministrazione sa che i servizi di assistenza tecnica sono prassi comune. La soluzione è una riforma profonda del pubblico impiego.

Torna al Dossier Pnrr

 

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!