Lavoce.info

Salvini: i guadagni della banche

Matteo Salvini, Piazza pulita (La7), 14 gennaio:
Nell’anno di governo Monti le banche hanno guadagnato il 70% di valore di mercato… gli altri titoli sono scesi e le banche ci hanno guadagnato

FALSO

Ecco i grafici che illustrano le performance da metà novembre 2010 alla stessa data del 2011 confrontati a quelle tra metà novembre 2011 e fine 2012:
Screen Shot 2013-01-22 at 17.00.54
Durante l’anno di governo Monti, dal 16/11/2011 al 21/11/2012 il valore di mercato dei titoli bancari è cresciuto in media del 5,69% contro una crescita dell’indice FTSE Mib del 5,9%. Vi sono naturalmente differenze all’interno del settore ma, anche nei casi migliori, l’aumento del valore dei titoli è lontano dal 70% prospettato da Matteo Salvini (con un massimo toccato dalla Banca Popolare di Milano, con un aumento del valore del titolo pari al 47.8%).
Screen Shot 2013-01-22 at 17.01.01
Confrontando poi i titoli bancari con alcuni titoli del comparto manifatturiero appare chiaro che la crescita del valore di questi titoli è stato molto superiore alla crescita del valore dei titoli bancari.

*in collaborazione con Checkmate e Link Tank

 

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Precedente

Beppe Grillo: la morte delle aziende

Successivo

Maroni: Monti e spesa pubblica

  1. roberto

    Mi meraviglio di Voi, Salvini è un politico inaffidabile, per di più in campagna elettorale, e quello che dice vale zero. Ma la vostra analisi è scorretta in quanto misura nel periodo di riferimento del governo Monti solo il delta positivo da 0. Esempio: il titolo BPM poteva aver chiuso l’anno precedente a -40 e quindi salire nel periodo Monti al +40 con un delta del….
    grazie
    Roberto Nobis

Lascia un commento

Non vengono pubblicati i commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente. Non vengono pubblicati gli indirizzi web inseriti a scopo promozionale. Invitiamo inoltre i lettori a firmare i propri commenti con nome e cognome.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén