logo


Checkmate è un gruppo di studenti di economia accomunati dall’interesse per l’analisi della politica.
Nato da una collaborazione tra lavoce.info e Linkiesta in occasione della campagna elettorale in corso, il gruppo Checkmate si occupa di fact-checking, ovvero di controllare la veridicità delle affermazioni dei politici nei principali canali di comunicazione italiani.

Il lavoro di Checkmate si articola in due fasi. La prima è basata sull’ascolto, la lettura e la raccolta delle dichiarazioni, che vengono successivamente selezionate dai nostri giornalisti. Nella seconda fase le dichiarazioni vengono analizzate, verificate e incrociate con i dati disponibili. L’obiettivo è arrivare a stabilire la veridicità delle parole dei politici, in modo da misurarne l’attendibilità.

Il gruppo è composto da:

Emanuele Dicarlo(@edicarlo90), Gaia Dossi, Selene Ghisolfi, Chiara Maggi (@chiara_maggi), Sara Mari (@saramati90) Alessio Mazzucco(@AlessioMazzucco), Michele Peruzzi (@mkln ), Lorenzo Pessina, (@laurenz_pss), Nicola Pierri, Luca Riva (@rivluc), Umberto Sagliaschi (@umbertosg), Francesco Saverio Salonia (@FrancescoSaver3) e Vincenzo Scrutinio.