logo


  1. Autonomous Rispondi
    Noto tanta paura per l'autonomia. Eppure gli stati più efficienti in Europa sono federali: Germani, Austria, Svizzera...Perché non superiamo finalmente questo vetero-nazionalismo che ci ha portato due guerre mondiali e dittature connesse e non guardiamo avanti verso il superamento dello stato-nazione, troppo piccolo per risolvere i problemi globali e troppo grande per quelli locali? Che poi lo stato sia più efficiente nel gestire le risorse rispetto alle regioni, è un assunto che - specie in Italia - lascia basiti. Non è che qualcuno ha la coda di paglia?
  2. Michele Rispondi
    L’autonomia delle regioni è una gossa sciocchezza. In un mondo sempre più connesso e più piccolo abbiamo bisogno di regole uniformi, non sistemi parcellizzati. Che senso hanno rapporti internazionali o con la UE gestiti a livello regionale? Se non quello di aumentare le spese, aumentare le inutili delegazioni a Bruxelles? Le regioni hanno dato cattiva prova di se stesse. Aumentarne le competenze alimenta solo il caos.
  3. Savino Rispondi
    Le Regioni hanno il personale competente per le 23 materie? Non parlo dei portaborse, di cui sono dotate a iosa. Faccio riferimento alla programmazione strategica e alle politiche pubbliche, cosa che non fanno efficientemente nemmeno oggi. Strutturalmente, le Regioni sono ancora quelle del 1970. L'autonomia è una cosa seria e non serve certo per farsi rimborsare meglio le mutande verdi acquistate.
    • Francesco Rispondi
      La mia regione, la lombardia, che vuole più autonomia, non riesce a pagare un rimborso richiestole DUE ANNI FA. Posso e possiamo dedurre che vi siano forti carenze formative, organizzative e di sotto dimensionamento del personale? E si vorrebbe addossare maggior lavoro e competenze....temo una grande farsa. E pensare che il rimborso, nel mio caso, riguarda soldi provenienti dalla comunità europea : Garanzia Giovani ! certo, un caso, non fa statistica però... voi credete sia il solo? Ultima chicca , come può funzionare se , ad esempio Garanzia Giovani è gestito da tre enti che non sono formati, hanno tutti le carenze sopraddette e non si parlano:1. Centro per l'impiego. 2.INPS. 3 Regione.4 Ufficio erogatore....ma dai ....è o no una barzelletta o una tragedia?
  4. Giovanni Rispondi
    Una domanda molto semplice: perché esistono regioni a statuto speciale? Cosa bisogna fare per diventarlo?