logo


Lavoce in capitolo, il podcast de lavoce.info, è un laboratorio in cui condividere idee sulle politiche per l’Italia e per l’Europa. Nel corso della seconda stagione esploreremo con voi tutti i risvolti della più grave crisi sanitaria degli ultimi 100 anni.

Come sta reagendo il sistema sanitario all’emergenza coronavirus? I coronabond sono la risposta giusta per contrastare i danni causati dalla pandemia? Come se la stanno cavando le scuole con la didattica a distanza? Risponderemo a queste e a molte altre domande dando voce a esperti autorevoli sui temi in discussione. La nostra ambizione rimane la stessa: essere competenti nella critica, provocatori nei contenuti ed equilibrati nelle soluzioni.

Ascolta qui sotto tutte le puntate.

Ti sei perso la prima stagione? Puoi recuperarla qui.

——————————————————————————————————————————

Come potrebbero essere disegnati gli Eurobond? Il Mes con condizioni di accesso più leggere è una proposta conveniente? Come si dovrebbe potenziare la capacità di intervento della Banca europea per gli investimenti? E l’Unione europea sta giocando davvero una partita esistenziale? Ne parliamo con Angelo Baglioni, professore di economia politica all’Università Cattolica di Milano e membro del Banking Stakeholder Group della European Banking Authority.

Il sistema sanitario nazionale è sottofinanziato? Quanto può reggere sotto la pressione dell’emergenza? Cosa accadrebbe se scoppiasse un focolaio in una regione del Sud Italia? E gli altri paesi se la stanno cavando meglio? Nella prima puntata della seconda stagione de lavoce in capitolo ne parliamo con Rosanna Tarricone, professoressa di economia sanitaria all’Università Bocconi e consulente del ministero della Salute e della Commissione europea sulle politiche sanitarie.