logo


Lavoce in capitolo, il primo podcast de lavoce.info, è un laboratorio in cui condividere idee sulle politiche per l’Italia e per l’Europa. Nel corso delle puntate, capitolo dopo capitolo, presenteremo proposte, soluzioni e suggerimenti sulle questioni economiche, politiche e sociali che riteniamo fondamentali.
Come migliorare le misure di contrasto alla povertà? Che tipo di Europa vogliamo costruire? E sull’immigrazione, come conciliare integrazione e sicurezza? Risponderemo a queste e a molte altre domande dando voce a esperti autorevoli sui temi in discussione. La nostra ambizione? Essere competenti nella critica, provocatori nei contenuti ed equilibrati nelle soluzioni.

Ascolta qui tutte le puntate.

 

Esiste o non esiste un legame tra l’aumento degli immigrati e il numero dei reati? Perché ci sono così tanti stranieri nelle carceri italiane? È opportuno riaprire le vie legali all’immigrazione? E che impatto avrebbe lo ius culturae sul tasso di criminalità? Nella decima puntata de lavoce in capitolo ne parliamo con Paolo Pinotti, professore di economia della criminalità all’Università Bocconi e coordinatore della Fondazione Rodolfo Debenedetti.

 

Quali sono i problemi nel sistema di amministrazione fiscale in Italia? Come si può migliorare il dialogo tra l’autorità fiscale e i contribuenti? E l’autorità fiscale in che modo può utilizzare l’enorme quantità di dati oggi disponibile? Nella nona puntata de lavoce in capitolo ne parliamo con Alessandro Santoro, professore di scienza della finanze all’Università Bicocca di Milano, redattore de lavoce.info e da anni consulente fiscale di governi e ministri.

 

Gli obiettivi dell’accordo di Parigi sono realistici? Quali sono le iniziative da intraprendere per contrastare la crisi climatica? Stiamo investendo abbastanza? E perché alcuni paesi si tirano indietro? Nell’ottava puntata de lavoce in capitolo ne parliamo con Valentina Bosetti, professoressa di economia dei cambiamenti climatici all’Università Bocconi e senior scientist presso Rff-Cmcc European Institute on Economics and the Environment.

 

È vero che i giovani non potranno contare sulla pensione pubblica? Quali sono le ragioni? Esistono soluzioni che la politica può mettere in campo o i giovani dovranno affidarsi completamente ai fondi pensione? Nella settima puntata de lavoce in capitolo ne parliamo con Vincenzo Galasso, professore di economia all’Università Bocconi e redattore de lavoce.info.

 

Come funziona il salario minimo? Qual è l’obiettivo che si può raggiungere con questa misura? È vero che il salario minimo indebolisce la contrattazione collettiva? E come dovrebbe essere realizzato? Nella sesta puntata de lavoce in capitolo ne parliamo con Andrea Garnero, economista all’Ocse e collaboratore de lavoce.info.

 

Mario Draghi è stato un buon presidente della Bce? Come è cambiata la politica monetaria negli anni in cui è stato in carica? E che direzione dovrà prendere la nuova presidente Christine Lagarde? Nella quinta puntata de lavoce in capitolo ne parliamo con Tommaso Monacelli, professore di politica monetaria, direttore del Dipartimento di economia all’Università Bocconi e redattore de lavoce.info.

 

Perché l’Italia non cresce? La manovra che è stata presentata può aiutare a stimolare l’economia? Cosa si poteva fare in più per la crescita? Nella quarta puntata de lavoce in capitolo ne parliamo con Francesco Daveri, professore di macroeconomia, direttore dell’Mba alla Sda Bocconi e redattore de lavoce.info.

 

Il dazio è uno strumento efficace? Perché dovrebbe essere conveniente imporre dazi? E le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio hanno ancora senso oggi? Nella terza puntata de lavoce in capitolo ne parliamo con Alessia Amighini, professoressa di politica economica all’Università del Piemonte Orientale, codirettrice dell’Osservatorio Asia all’Ispi e collaboratrice de lavoce.info.

 

È vero che le regole fiscali europee sono troppo severe? Perché è necessaria una riforma? E come dovrebbero essere modificate? Nella seconda puntata de lavoce in capitolo ne parliamo con Massimo Bordignon, professore di scienza delle finanze all’Università Cattolica di Milano, membro dello European Fiscal Board e redattore de lavoce.info.
Le regole europee sui conti pubblici (sintesi)

 

Quali sono le origini della povertà in Italia? Come possiamo migliorare gli strumenti di contrasto alla povertà? È davvero possibile abolirla? Nella prima puntata de lavoce in capitolo ne parliamo con Tito Boeri, professore di economia del lavoro all’Università Bocconi, presidente dell’Inps dal 2015 al 2019 e redattore de lavoce.info.