logo


Lavoce in capitolo, il primo podcast de lavoce.info, è un laboratorio in cui condividere idee sulle politiche per l’Italia e per l’Europa. Nel corso delle puntate, capitolo dopo capitolo, presenteremo proposte, soluzioni e suggerimenti sulle questioni economiche, politiche e sociali che riteniamo fondamentali.
Come migliorare le misure di contrasto alla povertà? Che tipo di Europa vogliamo costruire? E sull’immigrazione, come conciliare integrazione e sicurezza? Risponderemo a queste e a molte altre domande dando voce a esperti autorevoli sui temi in discussione. La nostra ambizione? Essere competenti nella critica, provocatori nei contenuti ed equilibrati nelle soluzioni.

Ascolta qui tutte le puntate.

 

Il dazio è uno strumento efficace? Perché dovrebbe essere conveniente imporre dazi? E le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio hanno ancora senso oggi? Nella terza puntata de lavoce in capitolo ne parliamo con Alessia Amighini, professoressa di politica economica all’Università del Piemonte Orientale e codirettrice dell’Osservatorio Asia all’Ispi.

È vero che le regole fiscali europee sono troppo severe? Perché è necessaria una riforma? E come dovrebbero essere modificate? Nella seconda puntata de lavoce in capitolo ne parliamo con Massimo Bordignon, professore di scienza delle finanze all’Università Cattolica di Milano e membro dello European Fiscal Board.
Le regole europee sui conti pubblici (sintesi)

Quali sono le origini della povertà in Italia? Come possiamo migliorare gli strumenti di contrasto alla povertà? È davvero possibile abolirla? Nella prima puntata de lavoce in capitolo ne parliamo con Tito Boeri, professore di economia del lavoro all’Università Bocconi e presidente dell’Inps dal 2015 al 2019.