Lavoce.info collabora fin dagli inizi con il Festival dell’Economia di Trento: i nostri redattori organizzano forum e dialogano con gli ospiti, contribuendo attivamente all’organizzazione. Nel 2020 abbiamo anche organizzato un podcast, Le parole chiave dell’economia, che vi invitiamo ad ascoltare!

Lavoce al Festival dell’Economia 2021

Per l’edizione 2021 del Festival, la quindicesima, lavoce.info ha organizzato cinque forum, con la presenza dei nostri redattori:

  • Un’agenda per la salute, con Ilaria Capua, Sabina Nuti, Walter Ricciardi, Marco Vecchietti; introduce Gilberto Turati, coordina Paola Pica (video)
  • Tornare a muoversi, senza lasciare impronte, con Diego Cattoni, Vera Fiorani, Andrea Giuricin, Alberto Viano; introduce Carlo Scarpa, coordina Paola Pica (video)
  • Nuove povertà e nuove reti sociali, con Cristiano Gori, Franca Maino, Rossella Miccio, Natalie Westerbarkey; introduce Massimo Baldini, coordina Paola Pica (video)
  • La mano pubblica e l’uscita dalla crisi, con Andrea Montanino, Achille Spinelli, Roberto H. Tentori, Luisa Torchia; introduce Fabiano Schivardi, coordina Paola Pica (video)
  • La nostra vita in digitale, Internet la quarta utility, con Elena Capparelli, Salvatore Rossi, Antonio Sassano; introduce Michele Polo, coordina Paola Pica (video)

I nostri redattori e collaboratori hanno inoltre dialogato con i ministri presenti al Festival:

  • Come riparare la macchina dello Stato?, con Renato Brunetta; introduce Claudio Lucifora; coordina Alberto Orioli (video)
  • Quali infrastrutture per lo sviluppo verde del Paese?, con Enrico Giovannini; introduce Carlo Scarpa, coordina Marianna Aprile (video)
  • Il turismo dopo la pandemia, con Massimo Garavaglia; introduce Paolo Figini; coordina Eva Giovannini (video)
  • Come aiutare le imprese a uscire dalla pandemia?, con Giancarlo Giorgetti; introduce Fabiano Schivardi, coordina Lina Palmerini (video)
  • La transizione digitale, con Vittorio Colao; introduce Michele Polo, coordina Giovanna Pancheri (video)

Una selezione dal passato

2019

Lavoce.info ha organizzato come ogni anno una serie di eventi al Festival dell’Economia di Trento.

Multinazionali e sviluppo locale
con Peter Bodin, Mauro Casotto, Licia Mattioli, Giorgio Barba Navaretti e Massimo Gaggi

Trade wars. Come cambia il commercio mondiale
con Alessia Amighini, Marta Dassù, Michele Geraci, Daniel Gros, Alberto Viano, Andrea Fracasso e Massimo Gaggi

Dove finisce l’Europa
con Sergio Fabbrini, Maurizio Landini, Alberto Martinelli, Simona Piattoni, Lucrezia Reichlin, Massimo Bordignon e Massimo Gaggi

2018

Come da tradizione, lavoce.info ha partecipato all’edizione 2018 del Festival dell’Economia di Trento.

Come sostenere il reddito mentre si cambia lavoro
Quando accelera l’innovazione tecnologica, rischiano di uscire dal mercato del lavoro lavoratori 50+enni, esperti e nel pieno delle forze. La sfida urgente per i governi nazionali e locali e per le società di assicurazione è come aiutarli a rimanere attivi senza scoraggiarne gli sforzi di riqualificazione.

con Maurizio Del Conte, Donato Iacovone, Maurizio Landini, Nicoletta Luppi
introduce Francesco Daveri (qui le sue slide)
coordina Luca De Biase

Gig economy: lavoro o lavoretti?
Un numero sempre più alto di mestieri tende a essere svolto da freelance e si polarizza tra quelli ad alto valore aggiunto e quelli con remunerazioni molto ridotte. Le piattaforme che organizzano le relazioni tra domanda e offerta stanno crescendo in termini finanziari conquistando l’effetto-rete, puntando sull’efficienza tecnica, rifiutando di assumere i prestatori d’opera. Ma come evolveranno le relazioni di lavoro in questo contesto? I contratti per questi lavoretti resteranno molto diversi da quelli più garantiti?

con Gianluca Cocco, Marta Fana, Paolo Naticchioni, Matteo Sarzana
introduce Pietro Ichino
coordina Luca De Biase

Qui le slide di Federica Saliola.

L’ecosistema tecnologico: reti, imprese e lavori
Le nuove tecnologie creano l’ambiente in cui individui e imprese interagiscono utilizzando una pluralità di reti. Vincoli e opportunità sono definiti da fattori cruciali come la qualità del capitale umano e il sistema istituzionale.

con Silvia Candiani, Gianluigi Castelli, Paolo Collini, Renato Dorrucci,
introduce Federica Saliola
coordina Luca De Biase

Big data: il business della memoria
Ogni gesto che ciascuno compie online, ogni passeggiata in città, ogni pagamento con la carta di credito o movimento sul conto in banca, ogni like che si lascia sui social network e ogni brusca frenata che si fa in automobile: tutto questo e molto altro è registrato, costantemente, su uno o più server. La massa di dati che ne emerge consente analisi prima impossibili e correlazioni impensate. Tutto questo genera rischi per i diritti umani e opportunità per le imprese. Come si può immaginare uno sviluppo “ecologicamente equilibrato” per l’ecosistema dei dati digitali e l’economia del loro sfruttamento?

con Renzo Avesani, Michele Centemero, Domenico Favuzzi, Alfonso Martinez
introduce Riccardo Puglisi
coordina Luca De Biase

2017

Anche quest’anno il Festival dell’Economia di Trento ha incluso una serie di incontri con gli economisti de lavoce.info. Tema di questa dodicesima edizione: “La salute disuguale”.

Si fa presto a dire universale: sistemi a confronto
Parlando di erogazione del servizio, è sempre utile fare un confronto tra diversi sistemi sanitari. In tutta Europa il diritto alle cure è riconosciuto, anche se – lo dicono i dati – la tutela è praticata in modi molto diversi, anche all’interno di uno stesso paese. Basti pensare alle differenze tra le regioni e province autonome italiane.

Con Paolo Bordon, Andrea Lesca, Sabina Nuti, Licia Petropoulacos, Elio Riboli, Serena Sorrentino
Introduce Gilberto Turati
Coordina Roberto Satolli

Sanità e nuove tecnologie
Nel secondo forum ci si interrogherà sull’impatto della rivoluzione 4.0 sulla sanità. Il bisogno di “stare bene” dei malati è sempre lo stesso. Ma cambiano e si digitalizzino i metodi di soddisfarli. Metodi che richiedono applicazioni che combinano capacità di calcolo, sensori, intelligenza artificiale, telecomunicazioni e big data. Introducendo un modo nuovo di fare il medico, fare ricerca e organizzare l’assistenza.

Con Francesca Demichelis, Gianfelice Rocca, Luigi Tavazzi, Alberto Tozzi, Paolo Traverso
Introduce Rosanna Tarricone
Coordina Roberto Satolli

Il finanziamento della ricerca e la scelta delle priorità
Con risorse sempre più scarse, la sanità deve fare un uso ottimale dei finanziamenti alla ricerca. Dal 2010 quelli pubblici sono in calo a livello internazionale. In Italia si è registrata una discesa costante, un rischio per un settore già tradizionalmente asfittico come quello sanitario. Da un lato, gli investimenti privati non possono sostituirsi nel sostegno alla ricerca indipendente. Dall’altro i fondi europei, con Horizon 2020, dispongono di risorse troppo scarse per finanziare la vera scienza di base. Un modello di crescita basato sull’adozione di innovazioni create altrove ha urgente bisogno di essere rivisto.

Con Roberto Cingolani, Nicoletta Luppi, Alberto Nucciarelli, Francesca Pasinelli, Giselda Scalera
Introduce Francesco Giavazzi
Coordina Roberto Satolli

2016

Anche quest’anno il Festival dell’Economia di Trento ha incluso una serie di incontri con gli economisti de lavoce.info. Tema di questa undicesima edizione: “I luoghi della crescita”.

L’innovazione è un pranzo di gala?
Cosa c’è dietro alla capacità innovativa delle aziende, l’impulso del mercato concorrenziale o la capacità di cooperare tra imprese? Dipende. I primi motori dell’innovazione di prodotto e di servizio sono i consumatori che – vuotando o riempiendo i carrelli della spesa – spesso indicano cosa funziona e cosa no nelle strategie aziendali. Non si può però dimenticare che le grandi imprese spesso insegnano a innovare al resto dell’economia, cooperando con le più piccole, per sopravvivere alla competizione senza gonfiare i bilanci aziendali.

Con Vincenzo Boccia, Paolo Collini, Gregorio De Felice e Daniela Vinci
Introduce Francesco Daveri
Coordina Pino Donghi 

Banche, fondazioni e sviluppo economico
Lo sviluppo finanziario locale è un ingrediente fondamentale di quello economico. Ancor più in un paese di piccole imprese come l’Italia, dipendenti dal credito bancario e impossibilitate a ottenerlo a distanza. È quindi spesso la banca locale o la rappresentanza locale di una banca nazionale o estera la fonte unica di approvvigionamento. Dalla qualità di questi mercati dipende la capacità delle imprese di nascere, crescere, innovarsi, ristrutturarsi.

Con Gian Maria Gros-Pietro, Chiara Mio, Umberto Tombari, Flavio Valeri ed Enrico Zanetti
Introduce Luigi Guiso
Coordina Pino Donghi

Centro e periferia: la crescita delle città
Nel corso degli anni le periferie delle città sono spesso diventate quartieri dormitorio e luoghi invivibili. La parte più fragile delle città. Non è detto che debba essere così. L’importanza del progetto che Renzo Piano ha chiamato il rammendo delle periferie pone i sindaci di fronte a una sfida urbanistica, sociale ed economica: quella di ridare un senso e un’umanità alle parti delle città dove continueranno a vivere la maggior parte dei loro cittadini.

Con Guido Castelli, Piero Fassino, Virginia Raggi e Flavio Tosi
Introduce Paolo Pinotti
Coordina Pino Donghi

2007

Dal 30 al 3 maggio ha avuto luogo l’edizione 2007 del Festival. Lavoce.info è stata presente con uno stand in Piazza Duomo, dove hanno avuto luogo incontri e dibattiti con gli economisti della redazione.

2006

Dall’1 al 4 giugno, lavoce.info è stata presente in carne e ossa al festival dell’economia di Trento. In un programma già molto fitto, alcune iniziative da noi promosse.

  • “Parole chiave: Mercato”, con Giuseppe Bertola; presenta Edoardo Gaffeo | Venerdì 2 giugno, ore 9.30 presso la Facoltà di Economia (sala conferenze)
  • “Botta e risposta”: Silvia Giannini e Maria Cecilia Guerra rispondono alle domande dei lettori su Irap, tassazione delle rendite finanziarie e imposta di successione | Venerdì 2 giugno, ore 15.00 presso lo stand in Piazza Fiera
  • “lavoce.info in carne e ossa”: incontro e aperitivo con i redattori de lavoce.info | Venerdì 2 giugno, ore 19.00 presso lo stand in Piazza Fiera
  • “Parole chiave: Povertà”, con Andrea Brandolini; presenta Francesca Modena | Sabato 3 giugno, ore 9.30 presso la Facoltà di Economia (sala conferenze)
  • “Notte prima dei mondiali”, dibattito con Vittorio Malaguti (l’Espresso), Marco Onado (docente Università Bocconi, redazione lavoce.info): lavoce.info in collegamento pubblico con gli ascoltatori di Radio24 | Sabato 3 giugno, ore 9.45 presso lo stand in Piazza Fiera
  • “Lavoro: tra flessibilità e precariato”, dibattito con Pietro Garibaldi (docente Università di Torino, redazione lavoce.info) e Giorgio Cremaschi (segretario nazionale Fiom-Cgil): lavoce.info in collegamento pubblico con gli ascoltatori di Radio24 | Sabato 3 giugno, ore 11.00 presso lo stand in Piazza Fiera
  • “Parole chiave: Povertà”, con Francesco Daveri; presenta Andrea Fracasso | Domenica 4 giugno, ore 9.30 presso la Facoltà di Economia (sala conferenze)
  • “Uscita in diretta: come nasce una uscita de lavoce.info”, con Francesco Daveri a rispondere in diretta ai commenti dei lettori | Domenica 4 giugno, ore 11.30 presso lo stand in Piazza Fiera

Chi ci ha aiutato: Ente Bilaterale Artigianale Trentino; Azienda Agricola Vallarom; Studio Grafico Massa Marti; Lenovo Italy.