Il divario di genere sul mercato del lavoro si riflette anche nei trattamenti pensionistici. Le donne ricevono pensioni più basse perché più basse sono state le loro retribuzioni orarie, i tempi di lavoro e le anzianità contributive. È una questione di cui si ha ben poca consapevolezza. Si parla molto invece di contratti a tempo determinato perché secondo alcuni diventano sempre più brevi. Ma l’affermazione non è confermata dai dati, se non per specifiche professioni: la durata media è rimasta stabile. Nelle fasi più critiche della pandemia, la cassa integrazione ha contribuito al mantenimento dei posti di lavoro e più in generale del sistema produttivo italiano. Come confermano i dati del Rapporto Inps, ne hanno beneficiato soprattutto i lavoratori con contratti a tempo indeterminato, mentre sono i precari ad aver pagato il prezzo più alto della crisi. L’emergenza siccità dell’estate 2022 impone una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici. Risultati concreti si potrebbero ottenere in breve tempo realizzando alcuni interventi sulle reti. È però cruciale partire dal presupposto che l’acqua è un bene scarso. Per la strage di Viareggio del 2009 sono stati condannati in Appello i vertici Ferrovie dello stato, che pure si erano impegnati per la sicurezza. La responsabilità dell’incidente ricade di più su alcune zone grigie del processo di liberalizzazione.

Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.info
Donate e fate donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Grazie!

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

L’accesso ai contenuti de lavoce è libero e gratuito ma, per poter continuare ad assicurare un lavoro di qualità, abbiamo bisogno del contributo di tutti. Sostienici con una donazione, anche piccola!

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!