Il tema centrale dell’Education at a glance 2021, il report annuale dell’Ocse sull’istruzione, è l’equità, fattore cruciale al fine garantire una democrazia forte e coesa.

Caratteristiche come il genere, le origini e lo status economico-sociale sembrano essere ancora un ostacolo alle pari opportunità nell’istruzione e sul mondo del lavoro.

L’istruzione può essere un mezzo per favorire l’equità. Education at a glance mostra come alcuni interventi mirati possano appianare le disparità: una maggiore attenzione verso l’educazione di primissimo livello favorisce uno sviluppo omogeneo di capacità cognitive e sociali, mentre investire negli insegnanti potrebbe essere un buona soluzione al fine di migliorare la qualità dell’istruzione.

In questa serie di grafici raccogliamo alcuni dei dati che mostrano l’importanza dell’istruzione e gli ostacoli legati alle caratteristiche sociali.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Leggi anche:  Riforma fiscale e Superbonus: cosa sappiamo finora
Leggi anche:  Riforma fiscale e Superbonus: cosa sappiamo finora