Lavoce.info

Precisazioni all’articolo “Tanto Pdl, poco capitale sociale”

 

Screen Shot 2013-03-01 at 11.47.53Correlazione semplice tra blood donation e % voti al pdl (alla camera nel 2013): -0.4711***
Correlazione condizionata a dummy nord-est (ne), nord-ovest (no), centro, sud. Isole sono la excluded dummy.

Lo scatter è lo scatter dei residui della partitioned regression. In questo modo la correlazione è depurata dell’effetto delle dummy per nord/centro/sud. Inoltre, essendo plottati i residui, i valori non corrispondono piú al numero di sacche per 100 abitanti.

Ai residui è aggiunta la media, in modo che non siano centrati a zero

 

 

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Precedente

Tanto Pdl, poco capitale sociale

Successivo

La risposta a Federico Russo e ai commenti dei lettori

  1. Alessandro

    Scrivere un articolo del genere con quei termini con R<0.5 a R-squared 0.4150

    La campagna elettorale è finita….spero intervenga qualche suo collega di statistica…
    Un motivo in più per far fare autocritica ai docenti universitari…. però la matematica è matematica non è democrazia è quello che ha scritto nell'articolo è come dire che il mio commento è scritto in Inglese!
    Non ci abituate troppo agli errori dei docenti….ci è bastato Monti!

  2. francesco russo

    Potreste riportare la medesima regressione per tutti gli altri partiti?
    Grazie.

Lascia un commento

Non vengono pubblicati i commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente. Non vengono pubblicati gli indirizzi web inseriti a scopo promozionale. Invitiamo inoltre i lettori a firmare i propri commenti con nome e cognome.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén