Tra le prime mosse delle nuova amministrazione Usa spicca un pacchetto di ordini esecutivi in materia di immigrazione. Dopo quattro anni di presidenza Trump, è lecito aspettarsi da Biden riforme ambiziose? I dati sull’evoluzione della pandemia non sfuggono certo alla propaganda politica. Un confronto tra paesi democratici e autoritari sembra mostrare differenze profonde nella diffusione delle informazioni.
Gli anziani non autosufficienti sono tra le categorie “dimenticate” dal Pnrr: manca un progetto complessivo di assistenza. Una proposta per colmare una lacuna che rischia di presentare un conto salato.
I contratti per la fornitura di vaccini conclusi dalla Commissione europea derogano dalle stesse norme comunitarie sulla trasparenza. Ma l’emergenza sanitaria non può essere una giustificazione sufficiente. E proprio dall’approvvigionamento vaccinale emergono tutte le difficoltà del nostro sistema produttivo: troppo bassa la capacità di offrire beni complessi e troppo elevata l’emorragia di cervelli, soprattutto al Sud.

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!