logo


  1. Emilio Rispondi
    In questa analisi è completamente dimenticato quale fattore contribuisce alla inefficienze delle gare di appalto in italia: IL FUNZIONAMENTO DELLA GIUSTIZIA. Non sono nuove regole semplici o complesse a poter cambiare la materia che viene in tutta europa gestita con gare e dati gli interessi in gioco un "ricorso" è sempre possibile e talvolta anche utile se ci sono violazioni. Il problema non possiamo nasconderlo è che in italia qualsiasi contenzioso e ricorso ha una lunghezza spropositata ed esiti sempre incerti ed altanelanti, per non parlare di altro.. Cambiamo la magistratura e rendiamola pari a quella di altri paesi (es. la Germania) il resto non serve!!!
  2. stefano Rispondi
    Per quello che ho potuto notare anche direttamente un punto debole , e di cui si discute pochissimo, è la capacità di fare capitolati di gara che abbiano un contenuto tecnico soddisfacente , ci sono decine , centinaia di gare, ad esempio nel settore sanitario , che hanno capitolati assolutamente generici , quando non scopiazzati pesantemnte da manuali tecnici .Eppure un buon capitolato , con buone specifiche , permetterebbe di evitare appunto parte die problemi segnalati . C'è poi un altro aspetto di merito : avete mai pensato che se si volesse fare una gara per comperare un elefante potrebbe essere tranquillamente indetta ?
  3. mauro zannarini Rispondi
    Tanti anni fa mi sono occupato di impianti di depurazione delle acque reflue e tra le varie procedure d'appalto ce n'era una denominata ( mi pare ) 19 lettera B. Questa permetteva di riprogettare l'intera opera ( spesso ipercostosa e farraginosa) mantenendo inalterata la qualità degli scarichi, e realizzarla ad un prezzo inferiore. L'innovazione e la qualità dei lavori, non ultimo i minor costi di gestione ha consentito alcune realizzazioni interessanti ma poi questa procedura, che richiedeva comunque una serie discussione fra ente appaltante e ditta realizzatrice, è stata eliminata. Forse in questo momento di riapertura del confronto può essere una buona base di partenza. Le Leggi ed i Codici sono importanti, ma un opera ben realizzata dura molti più anni.