logo


  1. Firmin Rispondi
    Mi preoccuperei poco dei processi di disintermediazione del credito, che erodono semplicemente delle posizioni di rendita che forse avevano senso solo con moneta e titoli cartacei. Nella Eurozona abbiamo abolito i "cambiavalute" con grandi vantaggi per tutti (...eccetto che per chi faceva questo antico mestiere). In ogni caso, se esiste una tecnologia che lo consente, questo tipo di moneta sarà creato dai privati invece che dallo stato. Il problema è la compatibilità della valuta elettronica con il sistema monetario europeo. Introdurla in ogni stato potrebbe significare la fine dell'euro.
  2. Giuseppe Gattullo Rispondi
    Non c’è sicurezza informatica, non c’è neanche un cloud “nuvola”, non c’è una sola piattaforma, un solo social network, non c’è una rete, che siano gestiti e di proprietà dello Stato Italiano od Europeo. Non si protegge la nostra Tecnologia, la nostra Privacy, il nostro Sapere, si confonde la tecnologia con la stupida digitalizzazione, tramite la digitalizzazione lasciamo in mano a paesi extracomunitari magari pure totalitari come la Cina, il nostro sapere, usi e costumi, i nostri interessi e si continua a voler andare avanti alla cieca, per me personalmente non c’è serietà. Le truffe e i reati informatici hanno raggiunto livelli di business di 10 volte superiori ai proventi della droga. Fermatevi, ragionate, dovete PRIMA trovare le competenze, creare cloud, piattaforme, social network, algoritmi, centri per custodire e gestire Big Data, centri informatici con server ecc..ecc.. e poi pensare ai soldi. Blockchain e blockchain non sono altro che una nuova rete pensata per eliminare l’intermediazione, nascondere i guadagni ai governi per non pagare le tasse, senza dover ricorrere a società offshore o ai materassi.
    • MATTEO Rispondi
      e quindi … ci fermiamo ? Non facciamo nulla ed aspettiamo che qualcosa accada ?
  3. Giovanni Rispondi
    Ipotesi che spaventa. Troppo facile trasformarlo in un potentissimo strumento di controllo assoluto della cittadinanza da parte di un "regime" (e neppure necessariamente dittatoriale!).
    • Tammaro Rispondi
      Il tema che sollevi è estramente importante, suprattuto nei paesi non democractici. Ti giro un post che io e Luciano abbiamo scritto proprio su questo: https://www.law.ox.ac.uk/business-law-blog/blog/2020/03/central-bank-digital-currency-and-payment-data
  4. Emilio Rispondi
    Mi chiedo quanto sia utile e necessaria una CBDC cosa che non mi sembra finora chiarita
    • Luciano Rispondi
      Buongiorno Emilio, Io e Tammaro abbiamo discusso l'utilità di una CBDC in questo articolo per Econopoly: https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2020/07/13/moneta-digitale-pubblica/