logo


  1. Henri Schmit Rispondi
    Commento un solo punto del raffronto, la così detta democrazia diretta; detto così una fesserria; fatta sotto la spinta dei 5s o dei GJ probabilmente peggio ancora. Il problema è che i politici seri (quali?) non hanno capito che serve in referendem d'inziativa cittadina (RIC), in tutte le materie, ma a condizioni molto esigenti: firme, dibattito, confronto con il parlamento, quorum, maggioranza. In altre parole il RIC non risolve nulla, tranne una cosa: pone un freno agli abusi della maggioranza di turno. Prendiamo la legge elettorale, fatta già male nel 1994, poi peggio nel 2005 e confemrata nel 2015 e nel 2017 , inque normative diverse in un quarto di secolo, tutte abusive, non conforme, a vantaggio delle cricche di potere, sempre più strette, coperte dalla Corte costituzionale, approvate da gran parte dei troppo numerosi costituzionalisti, anche sulle pagine di Lavoce.info, dove mi sono fatto insultare da uno di loro, senza che qualcuno abbia preso la mia difesa. Alla fine avremo quello che meritiamo. Speriamo che almeno la Francia si salvi di questo virus.
  2. Pentangeli Rispondi
    Buona analisi. Aggiungo che un nodo di spicco per il gilet gialli è costituito dai grossi mutamenti del fisco iniziati prima da Sarkozy. Moltiplicazione delle nicchie fiscali (o "scudi fiscali" in francese), riforma di Macron per cancellare la patrimoniale, e credito CICE per cui sono state versate ingenti somme di denaro pubblico ai big (BNP, Carrefour etc) senza alcuna controparte (addirittura Carrefour ha attuato 20.000 licenziamenti nel biennio di attuazione). Una potente spinta neoliberale che stupisce per quanto si discosta dal "modello francese" e in Italia non sarebbe immaginabile per via della minore potenza e centralizzazione dell'esecutivo.
  3. Ulrico Reali Rispondi
    Grossa differenza : - in Francia i cittadini sono usi, da decenni, ad essere serviti con professionalità, dallo stato, CAPACE di eccellenza nella gestione. Inoltre i delitti sono PUNITI ! - In Italia i cittadini sono usi ad essere abusati, da cosi lungo tempo, che sono divenuti incapace di reagire con forza, come i gilets gialli...