logo


  1. Umberto Rispondi
    Ieri ho acquistato in farmacia un medicinale. Ticket 2 euro. Pagamento bancomat. Costi aggiuntivi zero. Proviamo a eliminare il contante ? Scommettiamo che la corruzione cala del 90 %?
    • Claudio Rispondi
      Infatti sarebbe la prima cosa da fare. Si dovrebbe anche provvedere ad eliminare quei fastidiosi costi che le imprese devono sostenere per ricevere pagamenti con bancomat o carta di credito, quantomeno per la transazioni sotto le 30 euro.
  2. Savino Rispondi
    I reati commessi dai "colletti bianchi" meritano maggiore attenzione, da parte dello Stato, rispetto alla microcriminalità. Abbiamo le carceri piene di disperati, finiti all'inferno per cose di poco conto, che non hanno nemmeno un avvocato difensore. Quella non è delinquenza, si tratta solo di degrado, disagio e fame. I veri delinquenti sono i soliti mazzettari in giacca e cravatta. Per essi deve finire l'epoca dei semplici domiciliari nelle loro lussuose ville, che, invece, devono essere sequestrate come tutti gli altri beni frutto di illecito. Ed anche i metodi di polizia devono cambiare: inaccettabile vedere queste persone trattate coi guanti bianchi dalle forze dell'ordine a differenza di altri casi come quello Cucchi, dove il trattamento è stato tristemente ben diverso. Sul piano processuale, l'esistenza stessa della prescrizione è solo un intralcio all'accertamento della verità e al risarcimento per i cittadini danneggiati.