Lavoce.info

Quando l’organizzazione del lavoro discrimina le donne

La presenza di donne in posizioni di vertice contribuisce a ridurre il pregiudizio di genere in modo diretto e indiretto. Mentre le politiche di pari opportunità dovrebbero intervenire sui differenziali retributivi, ma anche sulle modalità di organizzazione del lavoro. I risultati di uno studio.

Pregiudizi sul lavoro delle donne

Nel corso degli ultimi decenni l’aumento della partecipazione delle donne all’istruzione, al mercato del lavoro e alla vita politica ha ridotto considerevolmente la distanza rispetto agli uomini. Ciononostante permangono tuttora significative differenze di genere nei tassi di occupazione, nei livelli retributivi e nella presenza delle donne nelle posizioni apicali di imprese e istituzioni pubbliche. L’analisi dei fattori che hanno giocato un ruolo determinante nel processo, seppur incompleto, di convergenza mostra dinamiche complesse, in cui aspetti culturali, demografici, economici e istituzionali hanno interagito con le norme sociali che regolano la divisione di genere nei ruoli all’interno della famiglia e nella cura dei figli. Un aspetto che solo recentemente ha attirato l’interesse degli studiosi è se vi sia o meno un pregiudizio di genere (gender bias) nell’organizzazione del lavoro, e cioè se l’individuazione degli obiettivi, la misurazione degli sforzi e la struttura degli incentivi non siano definiti da chi occupa posizioni di vertice nelle organizzazioni (principalmente uomini) secondo modalità che premiano maggiormente gli uomini, costituendo invece una penalizzazione per le donne. Ad esempio, cosa succede se il “capo” fissa un’importante riunione la sera tardi, dopo il termine dell’orario di lavoro? Cosa implica l’affidamento di un compito che richiede lo svolgimento di straordinari o di trasferte fuori sede e dal quale dipenda una promozione? Chi ha maggiori probabilità di percepire un bonus legato al risultato, quando questo viene misurato in modo da premiare la competitività e l’aggressività invece della collaborazione e del lavoro di squadra? Ebbene, la risposta implicita è che le donne, soprattutto quelle con figli, indipendentemente dall’impegno e dalle capacità, saranno svantaggiate e si sentiranno discriminate sul lavoro. Ma ci si può porre anche una domanda alternativa: se invece di un uomo, al comando ci fosse una donna, le cose andrebbero diversamente? Ci sarebbe una maggiore attenzione alle esigenze delle donne lavoratrici, senza penalizzare efficienza e raggiungimento degli obiettivi? E cosa implica per gli uomini avere un capo donna?

Leggi anche:  Se è il giudice a stabilire il salario minimo

Se il capo è una donna

In un recente lavoro, abbiamo analizzato le informazioni di un’indagine rivolta a un vasto campione di lavoratori europei, ai quali viene domandato se, sul luogo di lavoro (nei dodici mesi precedenti), abbiano subito uno o più episodi di discriminazione legati al proprio genere. Nell’analisi empirica abbiamo messo in relazione l’informazione con le modalità di organizzazione del lavoro (come intensità di lavoro, lunghezza e flessibilità degli orari di lavoro, esistenza di procedure che consentono di bilanciare lavoro e vita familiare) e col fatto che il proprio “capo” fosse una donna. Da una prima analisi descrittiva sono emersi comportamenti opposti tra uomini e donne per quanto riguarda la relazione tra discriminazione di genere, quota di occupazione femminile e quota di donne “capo” in diverse categorie professionali. In particolare, come mostra la figura 1, nelle professioni a maggiore concentrazione femminile o con una quota più elevata di donne in posizioni decisionali, la discriminazione di genere percepita dalle donne risulta inferiore, mentre per gli uomini cresce al crescere della presenza di donne in posizioni decisionali. Questo fatto risulta confermato nelle stime econometriche, dalle quali emerge come – a parità di condizioni – la presenza di un capo donna sia efficace nel ridurre la discriminazione tra le donne, mentre la aumenta tra gli uomini.

Figura 1 – Discriminazione di genere, quota di occupazione femminile e di donne “capo”

(per categorie professionali, uomini e donne)

lucifora

I risultati suggeriscono poi come la flessibilità negli orari di lavoro e la possibilità di conciliare lavoro e famiglia, contribuiscano a ridurre il “gender bias” percepito dalle donne, mentre tra gli uomini quelle stesse caratteristiche contano relativamente poco. Infine, utilizzando il modello stimato, abbiamo simulato, per diverse categorie professionali, la discriminazione che risulterebbe in un ambiente con condizioni di lavoro maggiormente “family-friendly” (orari brevi, flessibilità, conciliazione lavoro-famiglia), con un ambiente di lavoro “non family-friendly” e cioè con caratteristiche opposte. La figura 2 mostra come le donne siano maggiormente penalizzate da un ambiente di lavoro “non family-friendly” e che la penalizzazione risulta maggiore nelle categorie professionali più qualificate (manager, quadri e tecnici).

Leggi anche:  Parità retributiva donna-uomo: il diritto del lavoro non basta

Figura 2 – Discriminazione di genere e politiche “family-friendly” nei diversi settori occupazionali

(per categorie professionali, uomini e donne)

Lucifora2

I nostri risultati indicano come le politiche di pari opportunità di genere dovrebbero essere orientate, oltre che ai differenziali retributivi, anche alle modalità di organizzazione del lavoro. Ed emerge come la presenza di donne in posizioni decisionali contribuisca a ridurre il pregiudizio di genere sia in modo diretto, diminuendo la discriminazione tra le donne, sia in modo indiretto, creando un ambiente di lavoro meno penalizzante nei confronti dei lavoratori con carichi familiari (che sono ancora principalmente donne).

 

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Leggi anche:  Se l'Ue impone la trasparenza delle retribuzioni

Precedente

Come disinnescare la mina del bail-in

Successivo

La crisi che parte dal petrolio: domande e risposte

  1. Ema

    Studio molto interessante, grazie.
    Stavo per girarlo alla mia manager, con la quale lavoro da molti anni con reciproca (spero!) soddisfazione, ma l’executive summary secondo me si apre in maniera un po’ pericolosa, suggerendo una presenza di discriminazione maschile.
    Questa cosa potrebbe essere presa molto male da un capo che si vede girare tale studio dai propri collaboratori, anche se poi lo studio dice tutt’altro (e, in particolare, preme sull’importanza di avere orari flessibili).
    Glielo girero’ comunque, ma prima ne parlero’ a voce per evitare equivoci!

  2. Alfredo

    Questo studio mi pare costituire la scoperta dell’acqua calda: è decisamente scontato che un capo donna avrà attenzione verso le esigenze di un lavoratore del suo stesso sesso. Più in generale direi che queste politiche di pari opportunità che tanto di moda vanno negli ultimi hanno finiscono spesso per costituire delle forzature e la ragione risulta tra le pieghe dell’articolo: le donne mettono al primo posto la famiglia, per cui continuare ad esasperare certi meccanismi di “protezione” finisce per creare delle distorsioni finanche delle discriminazioni al contrario, a danno degli uomini, che quanto a risorse fisiche, attitudinali,capacità di adattamento da sempre si dimostrano più efficienti (ma questa sia chiaro non è una colpa femminile). Se così non fosse, al netto del politicamente corretto, le lavoratrici avrebbero già tempo superato, per numero e risaltati, i lavoratori

Lascia un commento

Non vengono pubblicati i commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente. Non vengono pubblicati gli indirizzi web inseriti a scopo promozionale. Invitiamo inoltre i lettori a firmare i propri commenti con nome e cognome.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén