logo


  1. jean georges comin Rispondi
    Non sono d’accordo con il contenuto di questo articolo. Cosa vuol dire “industria dell’innovazione” , esempi ? Costruire altre cattedrali nel deserto ? Il Meridione deve rischiare la desertificazione industriale. Ricerca e innovazione sì ma nei settori del turismo e dell’agricoltura di qualità. Andrebbero valorizzate maggiormente con strategie mirate, grazie anche all’innovazione e la ricerca, le risorse naturali del Sud: paesaggio, cultura, clima, enogastronomia. Si potrebbe anche pensare a una fiscalizzazione agevolata per i pensionati nord europei come hanno fatto il Portogallo e il Marocco per esempio.
    • bob Rispondi
      "..le risorse naturali del Sud:..". Le risorse naturali del Nord quale sono? Quella che era una favoletta è finita da tempo
  2. Leo Rispondi
    Ma la redazione non esamina gli articoli prima di pubblicarli? Quale sarebbe il valore aggiunto di questo articolo? Il sud terra di ricerca? Ricerca per chi è per cosa? Non abbiamo già fatto queste esperienze negli anni 80? Nota finale: sono meridionale, vivo e lavoro in Puglia.
    • bob Rispondi
      "..introducendo, ad esempio, “zone economiche speciali” per le produzioni innovative nei territori svantaggiati, con specifici incentivi per le imprese che vogliono sfruttare quanto prodotte dai centri di ricerca e aprono perciò stabilimenti nelle regioni del Sud.." . Confesso vivo in un altro pianeta, non ho capito nulla della vita, sono alticcio ( ma se sono astemio?)