logo


  1. giancarlo Rispondi
    Causa n. 4: le economie europee vendono di meno. La domanda interna si rivolge sempre di più a prodotti BRICS. Aiuto il Sud Italia perchè ne traggo vantaggi. Il Sud di altri popoli non porta vantaggi. Non è più solo una questione economica: "antropologicamente" alcuni popoli europei non considerano lo Stato come strumento di buona amministrazione delle Comunità. Ma comunque gli interventi fiscali indicati, aiuterebbero. Saluti.
  2. Jorge Rispondi
    Per negare che la diversità della struttura economica tra i paesi renda l'euro poco sostenibile non è sufficiente paragonare la situazione a quella delle regioni di un dato paese (es. Italia): in quest'ultimo caso l'unicità della valuta può durare moltissimo (vedi l'Italia: 150 anni...) semplicemente perché si mantengono all'infinito i trasferimenti fiscali dalle regioni produttive a quelle assistite.
  3. Michele Rispondi
    Ottimo. Un solo commento: ai 3 canali per il finanziamento della domanda aggregata ne aggiungerei un quarto, che mi sembra il più ovvio. Il reddito. Occorre una diversa distribuzione del reddito che penalizzi di meno chi sostiene di più la domanda e quindi una imposizione diretta più progressiva che benefici le classi meno abbienti e una riduzione delle imposte sui consumi; minori imposte sul lavoro e maggiori sui redditi da capitale (progressive)
  4. Roberto Boschi Rispondi
    Caro professore, fra le cose che lei indica come difetti, aggiungerei aver messo "il carro avanti ai buoi", cioè prima la moneta unica e poi si vedrà! lei riconosce che non occorre essere in una Optimal Curr. Area per avere una moneta unica. basta avere un bilancio federale. Ecco è la cessione di sovranità vs uno stato federale che non c'è stata e non ci sarà il vero problema dell'UE Euro. Non trova?
  5. Alessandro Rispondi
    Come fai a credere che diversi paesi con diversi interessi possano sottostare all'unica cosa che li rende diversamente compatibili..ovvero la speculazione in borsa? Personalmente, si potesse davvero ne chiederei la chiusura all'istante... e credetemi... finchè QUESTO interesse regnerà sovrano..non ci potrà essere ne pace ne uguaglianza ne fra persone ne fra popoli