logo


  1. Michele Rispondi
    Professor Schivardi, lavoro nel private equity in italia da piu di 20 anni. I fondi di private equity solo marginalmente si occupano di imprese in crisi. Molti li escludono proprio dalla propria strategia di investimento. La causa principale del ritardo del settore non sta nell'incertezza fiscale, ma nella difficolta' di fund raising dovuta alle asfittiche condizioni del capitalismo consociativo (quando va bene)
  2. Giovanni Teofilatto Rispondi
    La costruzione del salario da reddito da impresa è congiunto ad una maggiore flessibilità delle ore lavoro tale che il CLUP è un margine di interesse per il capitale privato. Dunque le maggiorazioni dei prezzi al consumo sono compensati da una riduzione della pressione fiscale a vantaggio competitivo della forza lavoro: è la specializzazione dell'imput_output è P.I.L..
  3. rosario nicoletti Rispondi
    Vorrei aggiungere sommessamente all'ottimo articolo che la missione di questo governo sembra essere quella di istituire carrozzoni statali. Oltre alla società indicata all'art 7, lo stesso decreto all'art 5 presenta un comma con il quale l' IIT dovrebbe svolgere la funzione di ufficio marketing per la ricerca pubblica. Si tratterebbe di trasformare (del tutto o in parte) un istituto di ricerca in un inutile carrozzone.