Bush vince le elezioni su temi che hanno poco a che vedere con la politica economica e con ciò che avviene nel resto del mondo. Si occuperà ora del traboccante deficit federale? Presterà maggiore attenzione agli organismi multilaterali? Non rimane che sperarlo e cercare di avere un’Europa più forte, come contrappeso.

La seconda tranche della riforma fiscale rischia di venire presentata quando non ci sarà più tempo per discuterla. Per permettere un confronto, valutiamo le nuove proposte trapelate dalle fila della maggioranza per ridurre il trattamento di favore riservato ai più ricchi. Si potevano ottenere gli stessi effetti distributivi a costi più bassi. Anche del collegato sullo sviluppo non si sa ancora nulla. Bene che si concentri sull’innovazione. Non occorrono tante risorse, ma incentivi flessibili e, soprattutto, permanenti.  

Ci vuole un’autorità europea di vigilanza sul sistema bancario, indipendente dagli interessi dei singoli Stati. Altrimenti rischieremo di non vedere le aggregazioni transfontaliere necessarie per dare all’Europa istituti capaci di competere con le grandi banche americane.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!