Per fortuna sono finiti gli scudi fiscali dell’era Tremonti. È in arrivo la collaborazione volontaria (o voluntary disclosure) come nei principali paesi Ocse. Qualche sconto sulle sanzioni ma niente anonimato né cancellazione delle tasse non pagate. Vediamo come funziona.
Torniamo sugli sprechi nell’utilizzo in Italia dei fondi strutturali europei. Ecco come si può fare una valutazione dei progetti e usare meglio le risorse disponibili: l’esempio del Trentino. Come rivedere la classificazione del territorio per ottimizzare gli investimenti pubblici: città metropolitane, poli urbani regionali e aree interne strategiche.
A sorpresa, il dato della produzione industriale di maggio segna un calo dell’1,8 per cento rispetto allo scorso anno lasciando presagire un Pil negativo anche nel secondo trimestre. Come mostra il nostro grafico mancano 25 punti di produzione rispetto a prima della crisi. Una voragine che non si chiude.

Un commento di Marcello Esposito con la replica dell’autore all’articolo “Nuovi prestiti Bce, ma le imprese resteranno a guardare” di Angelo Baglioni.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!