Come dimezzare l’evasione fiscale in tre anni? Partendo da quella dell’Iva che è alla base della successiva evasione delle imposte dirette e dell’Irap. Si possono recuperare almeno 60 miliardi di gettito. Vediamo con quale strategia.
Azioni e diritti del Monte dei Paschi sull’ottovolante della Borsa per l’aumento di capitale. Ancora una volta un’operazione che diluisce fortemente le quote di proprietà crea tensioni sul mercato. Evitabili, con qualche ritocco alle regole.
Sembra che in Italia ogni opera pubblica finisca in scandalo. All’origine ci sono le procedure per assegnare gli appalti, le cui regole vengono spesso eluse con il pretesto dell’urgenza. Cerchiamo di capire qual è la strada più equa, trasparente e meno onerosa per arrivare a buoni risultati.
Oltre 5 mila progetti di ricerca sono stati presentati per partecipare al Sir, un finanziamento per ricercatori italiani under 40 legato alla procedura all’Erc (Consiglio europeo della ricerca). Peccato che la selezione dei progetti rischi un pericoloso slittamento.
A tre anni dal disastro di Fukushima, il premier giapponese Shinzo Abe spinge per riattivare 12 dei 50 reattori nucleari. E costruirne di nuovi. La scelta divide il paese e la comunità scientifica. Ma fornisce alcuni spunti su cui riflettere.

Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.info
Destinate e fate destinare il 5 per mille dell’Irpef a questo sito in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, Via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!