logo


  1. Bartolomeo Rispondi
    Ma quale sconto e sconto? I comuni non hanno soldi e i cittadini vogliono pure lo sconto? Piuttosto meglio cercare di riscuotere tutte le multe non pagate e attivarsi tecnologicamente. Ma si sa, con questi politici la tecnologia è l'SMS per pagare le tasse.
  2. lucbach Rispondi
    A me basterebbe il pensiero di dovermi recare in posta entro 5 giorni per rinunciare allo sconto.
  3. Giuseppe Rispondi
    Come al solito interpretate i fatti con una grande disistima per i cittadini e una speranza "religiosa" nello Stato. Se ci sono meno introiti significa che i cittadini hanno speso meno e questa è una cosa buona. Talvolta si prende la multa perché non ci sono parcheggi vicino alla scuola dei figli che devi andare a prendere di corsa oppure vicino al medico da cui sei andato a visitarti. Non ci sono solo ubriaconi al volante o che non pagano l'assicurazione (un'infinità di persone che nessuno multa). Se un povero diavolo non riusciva a fare meglio, prende la multa e con grande scrupolo entro 5 giorni va a pagare perché non favorirlo con un piccolo sconto?
  4. Germa Rispondi
    A Pavia hanno risolto il problema per evitare gli sconti: la vigilessa fa le multe alle mamme che prendono i figli a scuola lasciando le auto in divieto di sosta, standosene seduta in auto. Questo produce due effetti moltiplicatori: molte multe in tempi brevi e impossibilità di beneficiare dello sconto da parte dei cittadini, perché ci si rende conto della multa quando arriva a casa ed è ormai tardi.
    • il Capotasto  Rispondi
      Il decorrere dei termini per lo sconto sull'importo della multa scatta dal momento della notifica, non da quando viene rilevata la contravvenzione.
  5. Stefano Rispondi
    In realtà il problema principale è voler normare a livello statale una questione di rilevanza locale. Se le multe le incassano i comuni, lasciamo a loro libertà di decidere sia il quantum (eventualmente con indicazioni di massima) che le modalità di riscossione. Così provano a trovare le modalità più efficaci, magari anche seguendo i vostri consigli, e magari, vedendo quelli che funzionano meglio, si copiano a vicenda.
    • il Capotasto  Rispondi
      Best practice tra i Comuni? Utopia!