Lavoce.info

Si fa presto a dire “prima gli italiani”

Il governo ha annunciato che il reddito di cittadinanza sarà solo per gli italiani. Ma lo slogan “prima gli italiani” spesso si scontra con obblighi costituzionali che prevedono pari trattamento per chi soggiorna regolarmente in Italia da lungo tempo.

Lo slogan “prima gli italiani” parte da un presupposto giuridicamente errato, ossia che gli stranieri siano un gruppo omogeneo: dal punto di vista normativo, infatti, gli stranieri non sono tutti uguali.

Le diverse tipologie di stranieri

Dei 5 milioni e 144 mila residenti stranieri, più del 30 per cento viene da un paese Ue (principalmente Romania, con 1,2 milioni di residenti). Per essi, valgono sostanzialmente gli stessi diritti dei cittadini italiani.
Tra gli stranieri extra Ue la situazione è piuttosto variegata: la maggior parte (2,3 milioni) ha un permesso di soggiorno di lungo periodo, mentre sono 1,5 milioni i permessi a scadenza. È interessante notare come appena sei anni fa i permessi a scadenza fossero la maggioranza, mentre successivamente si è registrato un forte aumento di quelli di lungo periodo. Questo testimonia la crescente anzianità della presenza migratoria in Italia, per cui progressivamente aumentano i lungo-soggiornanti.
Agli stranieri residenti vanno poi aggiunti gli italiani di origine straniera: dal 2006 al 2017 oltre un milione di stranieri ha acquisito la cittadinanza italiana. Anche se una parte di questi probabilmente rientra tra gli italiani emigrati all’estero, una parte consistente è sicuramente ancora in Italia, pur non conteggiata più tra gli stranieri.
I richiedenti asilo, su cui l’opinione pubblica e la politica si sono soffermate moltissimo negli ultimi tempi, rappresentano invece una piccolissima quota, con circa 155 mila persone ospitate nei centri di accoglienza in attesa di una risposta alla domanda di asilo, tra cui 12 mila minori non accompagnati. A questi si potrebbero aggiungere le circa 185 mila richieste d’asilo valutate positivamente negli ultimi 10 anni (circa il 45 per cento delle domande presentate, senza considerare i ricorsi), ma non sappiamo quanti di essi siano ancora in Italia.

Figura 1: Status dei cittadini stranieri in Italia

Elaborazioni Fondazione Leone Moressa

Figura 2: Permessi di soggiorno dei cittadini extra-Ue in Italia, 2011-2017 (dati in milioni)

Elaborazioni Fondazione Leone Moressa su dati Istat

Figura 3: Acquisizioni di cittadinanza italiana (2006-2017)

Leggi anche:  Ma l'arrivo di migranti non è una sorpresa

dati annui in migliaia

Elaborazioni Fondazione Leone Moressa su dati Demo Istat

Leggi, ricorsi e sentenze

Su cinque milioni di persone in povertà assoluta, gli stranieri sono 1,6 milioni (il 31,8 per cento), circa un terzo del totale. Del resto, la collocazione in fasce di reddito basse e la concentrazione in determinati settori fanno sì che sia relativamente alta l’incidenza degli stranieri (extra Ue) tra i beneficiari di misure di welfare come cassa integrazione (11,3 per cento) e indennità di disoccupazione (13,4 per cento). Dato controbilanciato invece dalla bassa incidenza tra i beneficiari di pensione: 0,3 per cento per le pensioni di vecchiaia e 1,7 per cento per quelle assistenziali.
La stratificazione giuridica della popolazione immigrata ha conseguenze dirette sui rispettivi diritti e doveri.
Quelli dei cittadini comunitari non sono in discussione, almeno finché non decidiamo di uscire dall’Ue: non a caso, i cittadini italiani residenti in Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi ed altri paesi usufruiscono già da anni di misure assimilabili al reddito di cittadinanza.

Per quanto riguarda i soggiornanti di lungo periodo, l’articolo 11 della Direttiva 109 del 2003 parla chiaro: “il soggiornante di lungo periodo gode dello stesso trattamento dei cittadini nazionali per quanto riguarda le prestazioni sociali, l’assistenza sociale e la protezione sociale ai sensi della legislazione nazionale”. La normativa italiana di recepimento della Direttiva (il decreto legislativo 3/2007) ne ha preso puntualmente atto.
La Direttiva Ue 95 del 2011 è intervenuta inoltre sul terreno dei diritti sociali dei titolari di protezione internazionale.
La Direttiva Ue 98 del 2011 ha poi stabilito che i lavoratori dei paesi terzi beneficiano dello stesso trattamento riservato ai cittadini dello Stato membro in cui soggiornano per quanto concerne i settori della sicurezza sociale definiti nel regolamento (Ce) n. 883/2004. In questo caso l’ambito di applicazione prevede prestazioni come quelle di malattia, vecchiaia, infortuni sul lavoro, disoccupazione, maternità e paternità.

Resta forse in dubbio solo la posizione degli stranieri non lungo-soggiornanti che hanno un titolo di soggiorno diverso da quello per lavoro, peraltro in forte aumento negli ultimi anni: tra i permessi attualmente in vigore oltre il 60 per cento è per motivi diversi dal lavoro (principalmente famiglia o asilo) e tra i nuovi rilasci quelli per lavoro sono scesi dal 60 per cento del 2010 al 6 per cento del 2016.

Leggi anche:  Dalla naturalizzazione all'integrazione il passo è breve

Non a caso una serie di sentenze europee, nazionali e di circolari Inps negli ultimi anni hanno esteso ai cittadini stranieri i benefici di alcuni provvedimenti come assegno per famiglie numerose, indennità di maternità, bonus bebè e carta acquisti dai quali erano stati, all’inizio, esclusi parzialmente o completamente.

Tre recenti sentenze della Corte Costituzionale di quest’anno possono dare il senso dell’evoluzione normativa in corso: il 24 maggio 2018 la sentenza n. 106 ha dichiarato incostituzionale la legge regionale 13/2017 della Liguria nella parte in cui prevedeva l’obbligo di residenza per dieci anni ininterrottamente in Italia per accedere ai bandi di edilizia residenziale pubblica. La sentenza n. 107 del 25 maggio 2018 ha riservato la stessa sorte alla legge regionale 6/2017 della regione Veneto, laddove essa prevedeva l’obbligo per gli stranieri di residenza di 15 anni in Italia per accedere agli asili nido. La sentenza n.166 del 20 luglio 2018 ha dichiarato infine la incostituzionalità dell’art. 11 comma 13 del DL 25/6/2008 n.112 convertito con la legge 6/8/2008 n. 133 che richiedeva ai cittadini stranieri 10 anni di residenza nello Stato e 5 in una regione per accedere ai contributi del canone di locazione.

Naturalmente gli uffici legislativi dei Ministeri sono ben al corrente di queste direttive, ricorsi e sentenze. Fingere di dimenticarle vorrebbe dire forzare la mano, ben consapevoli dell’impugnabilità dei provvedimenti, magari puntando proprio sui tempi tecnici della Corte Costituzionale, per le cui sentenze generalmente occorre attendere oltre un anno. A pensar male, verrebbe da chiedersi se non sia una strategia per poter poi dare la colpa all’esterno, magari all’Europa matrigna. In fondo anche il percorso della Brexit è iniziato con un dibattito simile.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Leggi anche:  Dalla naturalizzazione all'integrazione il passo è breve

Precedente

Siamo un paese che non premia l’istruzione

Successivo

La “pace fiscale”, ma con chi?

  1. Savino

    Siamo oltre il welfare. Ti devi mettere in fila per prendere il pane e lo puoi fare solo con la tessera che ti concede Luigi Di Maio. Maduro è un dilettante a confronto.

  2. Henri Schmit

    Si. Il problema non è che i “populisti” sono ignoranti, che non conoscono la costituzione e gli impegni internazionali, ma che usano intenzionalmente e in un’ottica preelettorale un discorso demagogico, di divisione e di odio, che sfrutta il rancore dei perdenti con diritto di voto contro gli extracomunitari senza numerosi diritti.

  3. Raffaele Piria

    Ottimo articolo, molte grazie!
    In Germania, il dibattito sul “turismo del welfare” lamentato dai populisti xenofobi, che non governano ma esercitano pressione su chi lo fa, si svolge a un livello leggermente meno estraneo alla realtà legale ed economica rispetto a quanto appaia in Italia.

    A chi incontri la BUFALA delle espulsioni di massa di italiani dalla Germania, consiglio questo articolo pieno di fatti:
    https://www.agi.it/estero/italiani_in_germania_espulsioni-4410156/news/2018-09-24/
    da cui cito qua: Una riforma effettuata è prolungare “da 3 mesi a 5 anni il periodo di residenza necessario per ricevere il “sussidio di ultima istanza” per i disoccupati di lungo periodo, assegnato una volta scaduti i 12 mesi che danno diritto al sussidio di disoccupazione prima e all’assegno sociale poi”. A parte una piccola minoranza xenofoba, nessuno mette in discussione il diritto dei residenti di lungo periodo ad accedere a tutti i servizi sociali.
    C’è un dibattito sulla riduzione degli assegni familiari per i figli se questi al contrario del genitore avente diritto risiedono all’estero in paesi con costo della vita nettamente inferiore alla Germania. Un’area in cui ci sono stati abusi, anche se minori di quanto sbandierato dai populisti xenofobi. Il punto dirimente sarebbe comunque il luogo di residenza del minore, non la cittadinanza (o peggio l’origine etnica) del genitore.

    Cordiali saluti da Berlino

  4. Federico Grillo Pasquarelli

    Se gli uffici legislativi dei Ministeri “puntano sui tempi tecnici della Corte Costituzionale”, sbagliano di grosso: ogni giudice italiano è tenuto ad applicare integralmente il diritto dell’Unione Europea e a tutelare i diritti da questo conferiti ai singoli, disapplicando, se necessario, qualsiasi contraria disposizione del diritto interno (giurisprudenza costante della CGUE). Per estendere il reddito di cittadinanza agli stranieri, quindi, non occorrerà attendere la Corte Costituzionale, basterà un Giudice del Lavoro di primo grado

Lascia un commento

Non vengono pubblicati i commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente. Non vengono pubblicati gli indirizzi web inseriti a scopo promozionale. Invitiamo inoltre i lettori a firmare i propri commenti con nome e cognome.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén