logo


  1. jonathan Rispondi
    oltre la distinizione tra lavoro subordinato e quello autonimo esiste un altra distinzione da chiarire...quella tra tempo lavarativo e tempo privato !
  2. Henri Schmit Rispondi
    L'esistenza di una terra di mezzo non è il risultato di un'evoluzione naturale, o del diritto in economie (oltreoceano o oltremanica) più "avanzate" della nostra, bensì il segnale di un'inadeguatezza del diritto, cioè del diritto concreto, giurisprudenza e dottrina comprese, e non semplicemente della legge formale, che non è mai tutto il diritto. Il gergo inglese non aggiunge nulla a questa logica. Non capisco infine perché il disegno di legge riparatore è stato presentato a poche settimane dalla chiusura della XVII legislatura.
    • Pietro Ichino Rispondi
      Il disegno di legge n. 2934/2017 è stato presentato soltanto nell'ottobre 2017, e non prima, perché: - soltanto nel 2016-2017 il fenomeno dei platform workers ha assunto una dimensione apprezzabile nel nostro Paese, ponendo la questione di come si applichi in questo caso il principio costituzionale della protezione del lavoro; - il 15 settembre 2017 si è svolto un congresso annuale dell'Associazione dei Giuslavoristi Italiani, una sessione del quale è stata dedicata a questo tema. Il disegno di legge è il frutto anche del lavoro svolto per la preparazione della relazione introduttiva a questa sessione: qui (http://www.pietroichino.it/?p=46233) il testo della relazione e la presentazione in formato power point.