logo


  1. Henri Schmit Rispondi
    La mia è solo un’opinione, non un argomento teorico. Trovo esagerato parlare di culture contrapposte. Prendiamo la GB, patria di Keynes e delle politiche d'intervento pubblico, ma anche patria d'adozione di Hayek e del neo-liberismo. Il conflitto non è fra archetipi weberiani, fra culture germanica e latina, fra Nord e Sud; ma fra efficienza e dissolutezza, fra lungimiranza e breve termine, fra politiche di riforma strutturale in equilibrio, di risparmio o di maggiore efficienza nel tempo, e politiche di impatto immediato attraverso nuova spesa. In democrazia chi è in difficoltà perché senza risultati tende a difendere politiche di intervento e di spesa, perché per ragioni di consenso deve garantire nell’immediato un certo livello di prestazioni sociali spesso clientelari. Governi inadempienti si trovano in un circolo vizioso; quelli virtuosi erigono il loro monito in dogma. Lo studio degli autori potrebbe essere un utile appello per frenare un nuovo volontarismo francese: un elemento di rischio del programma di Macron per il suo paese e per l’UE è che da un lato promuove politiche strutturali di lungo termine e dall’altro delle politiche d’intervento a impatto immediato che legherebbero il proprio nome alla storia dell’UE. Meglio per tutti se prevale l’approccio hayekiano, cioè l'obbligo di ciascuno, prima di promuovere nuovi costosi progetti comuni, di sistemare le cose a casa sua, piuttosto che nascondere i problemi strutturali sotto nuovo debito, nazionale o comune.
    • bob Rispondi
      Lei con 4 righe ha illustrato in maniera efficiente la realtà a differenza dell'articolo. Ma mi insegna che non c'è cosa più semplice, redditizia e immediata dei Luoghi Comuni. Spesso proprio quando non si hanno "progetti lungimiranti" buttarla in " caciara" (Nord -Sud- Germanico- Latino) è la cosa più semplice
  2. bob Rispondi
    tra un Nord che intellettualmente ed economicamente somiglia alla Germania e un Sud che simpatizza per le teorie di stile francese. Il Festival dei luoghi comuni tanto al kg. Ma per favore!