logo


  1. Luca Rispondi
    Premesso che i servizi cloud hanno tutte le problematiche legate nel trasferire l’intero know how spesso in altre nazioni, l’India è il Paese più attivo e i Paesi in cui risiede la server farm hanno legislazione diversa soprattutto sulla privacy, dimentica che un esperto IT laggiù costa 6 USD l’ora. Se per rilanciare l’economia di una nazione bastasse aumentare la velocità di connessione in Internet, allora la Romania che è il Paese Europeo con la più elevata banda di connessione (media 55,67 Mbs) dovrebbe aver risolto molti dei sui problemi economici. Le ragioni per cui il tessuto aziendale italiano è strutturato in micro-piccole aziende dedite a settori completamente diversi e sconta decenni di ritardo ai settori emergenti di R&S nelle quali le giovani menti italiane sono costrette ad emigrare non ha nulla a che vedere con la capacità o meno di possedere tecnologie TLC . Le faccio un banale esempio, le librerie indipendenti sono in profonda crisi e da anni chiudono una dietro l’altra non riuscendo a reggere alla concorrenza con i colossi come Amazon e Ebay che vendono con sconti talvolta superiori al loro margine lordo. Come ben saprà la tassazione nei Paesi in cui corrispondono le imposte è una frazione di quella nostrana, i centri commerciali aggirano il limite dello sconto praticabile con buoni sconto. In Francia per limitare questa moria, hanno emanato delle Leggi a sostegno delle piccole librerie garantendo decine di migliaia di posti di lavoro.
  2. Andrea Rispondi
    Ma di cosa stiamo parlando del passato di quello che é passato? La Germania é dal 2012 che applica il 4.0 e i risultati si vedono con un pil quasi doppio dell'Italia. La diffusione del cloud non farà altro che spostare i ricavi verso quelle nazioni tecnologicamente avanzate, non solo a parole, e con regimi fiscali comodi leggi vedi UK di domani, altro che Brexit
  3. Michele Rispondi
    Che beneficio porta il superammortamento al 140%? Dal 2.5% al 3.5% annuo di risparmio di imposte per un periodo limitato di tempo. Tra l'altro abbassare contemporaneamente l'aliquota IRES diminuisce ovviamente il valore l'incentivo. Basta questo a far aumentare il livello degli investimenti oppure produce solo un gradito incremento degli utili netti? In un clima di grande incertezza e fluttuazioni circa la domanda di mercato, in una situazione dove non è servito ad aumentare gli investimenti neanche un costo opportunità del capitale ridottissimo, un miglioramento marginale del payback e del IRR servirà ad aumentare gli investimenti oppure aumenterà solo l'utile su investimenti già comunque decisi?
  4. Alberto Rispondi
    Per di più il piano Industry 4.0 presentato dal governo contiene intrinsecamente un ossimoro: vorrebbe incentivare il cloud (che per sua natura trasforma gran parte del capex in opex) attraverso il super(iper)ammortamento che per sua natura ovviamente si applica solo al capex! Da chiarire se è una svista, una mancanza di cultura tecnologica oppure scelta obbligata per motivi di bilancio statale (e quindi inutile per questo modello di fruizione delle tecnologie) dal momento che questo tipo di incentivi produrrebbe un aumento immediato del PIL (che si verifica all'acquisto del bene di investimento, che però deve essere acquistato e non "fruito in cloud") a fronte di un incentivazione spalmata su tutto il periodo pluriennale di ammortamento dello stesso.