logo



Come sarà il mondo tra dieci anni? Secondo gli obiettivi dell’agenda 2030 dovrebbe essere un mondo più sostenibile, più equo e più sano. Ma come funzionano questi obiettivi? Stiamo facendo abbastanza per raggiungerli? Ne parliamo con Louisa Parks, professoressa dell’Università di Trento.

 

La lotta ai paradisi fiscali ha assunto un ruolo sempre più importante nel panorama europeo e internazionale. Ma cosa sono esattamente e perché vanno combattuti? Ne parliamo con Alessandro Santoro redattore de lavoce.info.

 

Lo smart working, a seguito della pandemia di Covid, è diventato ormai un termine noto a tutti. Ma perché si chiama così? È davvero più smart? Quali sono gli aspetti positivi e negativi di questa nuova forma di lavoro? Ne parliamo con Andrea Garnero economista dell’OCSE.

 

Il tema della parità di genere sembra essere timidamente entrato nel programma politico. Ma è possibile chiudere il divario di genere con un voucher? Da dove deriva questo divario e cosa serve davvero per colmarlo? Ne parliamo con Alessandra Casarico, redattrice de la voce.info.

 

Le catene globali del valore sono un fenomeno pervasivo dell’economia mondiale. Che effetti hanno sul Pil di un paese e sulle sue imprese? Qual è stato l’impatto del Covid sulle filiere produttive? La pandemia favorirà il “reshoring”? Ne parliamo con Chiara Tomasi, professoressa di economia industriale all’Università di Trento.

 

La salute è un diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività. Mai come oggi queste parole risultano attuali. Ma cosa significa il termine salute? Come può essere misurato? In che modo il Covid-19 ha cambiato la salute e la sanità italiana? Ne parliamo con Gilberto Turati, redattore de lavoce.info.

 

La Commissione Europea ha proposto un Recovery Fund da 750 miliardi che mira non solo a contrastare la crisi provocata dal Covid-19, ma anche a rinnovare il progetto europeo. Come funzionerà? Quali sono le differenze con il Mes? Sarà il primo passo verso la costruzione di un’unione fiscale? Ne parliamo con Tommaso Monacelli, professore di economia monetaria e redattore de lavoce.info.

 

La parola ripartenza ha assunto un ruolo centrale nella narrativa politica a seguito di un’interruzione delle attività economiche e sociali senza precedenti. Ma dal punto di vista economico che cosa significa ripartire? Quali sono gli indicatori che possono mostrarci se questa ripartenza sta avvenendo? Sarà una ripartenza equa? Ne parliamo con Francesco Daveri, redattore de lavoce.info.