MARTEDì 19 MARZO 2024

Lavoce.info

22 marzo: l’acqua per la pace

Per proteggere l’acqua abbiamo le competenze tecniche e le norme. Manca invece una chiara percezione della gravità della questione da parte dei cittadini. La giornata dell’acqua può essere l’occasione per aumentare la consapevolezza, nel nome della pace.

Per cancellare i debiti col fisco serve una strategia

Un riordino del sistema di riscossione dei debiti fiscali è quanto mai necessario nel nostro paese. Ma il decreto legislativo sul tema elude la questione principale: la mancanza di una strategia complessiva nella gestione delle imposte non pagate.

Il Punto

Approvato dal Consiglio dei ministri un nuovo decreto legislativo per l’attuazione della delega fiscale: si occupa del riordino della riscossione delle imposte non pagate, un problema serio per il nostro paese. Il decreto non sembra però affrontare la questione principale: la mancanza di una strategia nella gestione dei debiti fiscali accumulati, limitandosi alla cancellazione automatica delle cartelle inevase dopo dieci anni. Una forte impennata nell’autunno 2022 e poi una rapida discesa, tanto che a febbraio 2024 l’inflazione in Italia è una delle più basse in Europa. Ma se guardiamo il dato del settore dei servizi la situazione cambia, segno che l’inflazione fondamentale si mantiene alta. Di conseguenza, per ora, non è possibile pensare a un taglio dei tassi di interesse. La “tessera sanitaria a punti” proposta dalla Regione Lombardia potrebbe rivelarsi una buona idea. I problemi legati alla privacy dei cittadini possono essere risolti, mentre coinvolgere nei programmi di prevenzione di malattie fasce più ampie di popolazione contribuisce a una riduzione delle disuguaglianze in tema di salute. Entro la fine dell’anno si terranno in Gran Bretagna le elezioni politiche. Se il partito conservatore va verso una sconfitta annunciata per l’incapacità del governo Sunak di rimediare ai fallimenti dei suoi predecessori, la situazione non è rosea neanche per i laburisti. Per loro il pericolo è soprattutto l’astensione: rischiano infatti di trovarsi a governare in una situazione complessa con una maggioranza risicata. Non c’è partita nel derby Milan-Inter del bilancio societario: vincono i rossoneri. Grazie a una gestione aziendale chiara, la società rossonera chiude il 2023 con un utile di bilancio. E sulla solidità dei conti è possibile costruire un progetto sportivo vincente.

Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

Lo strano caso dell’inflazione italiana

L’inflazione degli ultimi tre anni in Italia è condizionata dall’andamento dei prezzi energetici, ora in calo. Ma Il dato depurato dai prezzi volatili di energia e alimentari si mantiene ancora alto. E per questo i tassi di interesse restano elevati.

Nel derby del bilancio vince il Milan

Nel derby dei conti, il Milan batte l’Inter, grazie a ottimi bilanci e una gestione positiva sotto il profilo aziendale. Meno buoni finora i risultati sul campo. Ma sulla solidità economica il club rossonero può costruire un progetto sportivo di successo.

Clima d’incertezza a Londra, aspettando le urne

Con un governo che sembra arrivato ai titoli di coda, Londra si prepara alle elezioni politiche. Probabilmente le urne decreteranno una sconfitta per i conservatori. Ma anche i laburisti hanno molti nodi da sciogliere prima di tornare a Downing Street.

Ma la “tessera a punti” può far bene alla salute

La proposta della Regione Lombardia di offrire premi a chi aderisce ai programmi di screening potrebbe ridurre le disuguaglianze in tema di salute, coinvolgendo nella prevenzione fasce più ampie di cittadini. Come garantire il rispetto della privacy.

Il Punto

Il commercio internazionale è capace di superare le tensioni geopolitiche, basta guardare allo scarso successo di sanzioni e barriere tariffarie imposte dai governi negli ultimi tempi. Attenzione però a non effettuare scambi solo tra “paesi amici”: il costo finale potrebbe essere alto. Il 2024 delle auto elettriche non è iniziato bene in Europa, mentre diventa sempre più florido il mercato delle vetture usate alimentate a benzina e gasolio. Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del settore, forse conviene studiare nuove misure specifiche per i veicoli circolanti. L’aumento della concorrenza non ha interrotto il declino del trasporto merci su ferrovia. Le politiche comunitarie di rilancio si basano su costosi programmi di investimenti in infrastrutture. Almeno in Italia, potrebbe avere più successo un incentivo ben disegnato sul pedaggio pagato dagli operatori per l’utilizzo della rete ferroviaria. La digitalizzazione può rivestire un ruolo chiave nella semplificazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini e imprese. Se ne parla da almeno quindici anni, senza però dotare le amministrazioni degli strumenti normativi e tecnici necessari. Ora il nuovo codice degli appalti e una sperimentazione della provincia di Trento fanno intravedere passi in avanti.

Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

Il commercio, più forte delle barriere politiche

Il commercio internazionale appare oggi capace di rispondere velocemente a barriere tariffarie, sanzioni e guerre commerciali. I rischi arrivano dalla tentazione di limitare gli scambi ai paesi amici e dal gioco delle parti sulla difesa del libero scambio.

Se l’auto elettrica rallenta

I primi dati del 2024 segnano un calo delle immatricolazioni di auto elettriche a batteria in Europa. Sempre più spazio guadagna invece il mercato dell’usato, per lo più alimentato a benzina e diesel. Come raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione?

Pagina 1 di 1307

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén