Lavoce.info

Proprietà e tassazione della casa in sei grafici

La casa, in particolare la prima, è un importante asset per le famiglie italiane e degli altri paesi Ocse. Per questo, è importante che la relativa tassazione sia improntata a criteri di equità ed efficienza, che tengano conto della situazione nel mercato immobiliare.

In questa serie di grafici raccontiamo le caratteristiche dei proprietari di casa nei paesi Ocse e l’evoluzione nel tempo dei prezzi e della tassazione degli immobili.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Precedente

Cosa comprendono gli “affari correnti” di un governo dimissionario

Successivo

Pensioni: il nodo della flessibilità

  1. Emanuele Bracco

    Domanda molto banale, nel grafico 5 per l’Italia si considera anche la tassa rifiuti? La mia ipotesi è che non sia compresa, in quanto “tariffa/tassa” e non “imposta”.

    Sta di fatto è una “tassa sulla casa” del tutto analoga a una “Council tax” inglese (che finanzia anche la gestione dei rifiuti). Sono circa 10 miliardi all’anno, due terzi dell’intero gettito IMU, con compliance rate MOLTO eterogeneo.

    Aggiungerla ci farebbe certamente scalare qualche posizione in classifica.

  2. Giuseppe Riccardi

    Forse sarebbe da analizzare il peso reale complessivo di tasse,oneri,spese condominiali con gli obblighi di legge connessi, le spese ordinarie e straordinarie, impatto sull’isee .

Lascia un commento

Non vengono pubblicati i commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente. Non vengono pubblicati gli indirizzi web inseriti a scopo promozionale. Invitiamo inoltre i lettori a firmare i propri commenti con nome e cognome.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén