Gli “uomini forti” a capo di diversi paesi del mondo rappresentano una grave minaccia per la democrazia. Putin ne è il modello. E forse la determinazione del presidente Usa nel sostenere l’Ucraina nasce anche dalla volontà di fermare un fenomeno in ascesa ovunque. Ampliare e diffondere in tutta Italia l’offerta di servizi per la prima infanzia è uno degli obiettivi del Pnrr. Ma il quadro complessivo di risorse, obiettivi e strategie è confuso e provoca scetticismo nei comuni che dovrebbero attuare i programmi di sviluppo degli asili nido. In vista del Festival Internazionale dell’Economia, lavoce ospita articoli che affrontano i temi che saranno al centro del dibattito. Iniziamo con un intervento sulla difesa della dignità del lavoro nella globalizzazione. Sul cosiddetto “decreto Ucraina” il governo ha posto la questione di fiducia: è la cinquantesima volta che vi fa ricorso, con una media mensile molto alta. Paradossalmente, potrebbe essere proprio l’ampia maggioranza che sostiene l’esecutivo a renderlo necessario.

Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.info
Donate e fate donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Grazie!

Martedì 24 maggio alle ore 18 nuovo appuntamento con lavoce in 30 minuti. Con Mariapia Mendola discutiamo di sbarchi e accoglienza ai migranti. Per partecipare compila questo modulo.

È online il programma del Festival internazionale dell’economia, che si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 4 giugno. All’interno del festival, il 1° giugno si terrà il Convegno per i venti anni de lavoce, nata nel 2002. Sarà un’occasione per ricordare Francesco Daveri.

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

L’accesso ai contenuti de lavoce è libero e gratuito ma, per poter continuare ad assicurare un lavoro di qualità, abbiamo bisogno del contributo di tutti. Sostienici con una donazione, anche piccola!

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Leggi anche:  Il Punto