Il governo vara il decreto sui debiti commerciali delle amministrazioni pubbliche. Ma continua a non sapere di quale cifra si tratti. Girano le cifre più disparate: 70 miliardi, 90, più di 100. Possibile che in tutti questi anni non si sia riusciti almeno a quantificarne l’ammontare? Il disordine contabile regna nelle nostre amministrazioni pubbliche.
Un radicale cambio di politica monetaria del Giappone è stato annunciato dal nuovo governatore della banca centrale. È il più grande esperimento mai visto per espandere la quantità di moneta. E sfuggire alla trappola deflazionistica. Vediamo in cosa consiste, quali dubbi sorgono sulla sua riuscita, che differenze ci sono rispetto alle nuove strade imboccate dalla politica monetaria della Fed americana e al conservatorismo della Bce.
Davvero eliminando livelli intermedi di decentramento -come le province– si risparmia denaro pubblico? In realtà non è così scontato. Vari esempi nel mondo suggeriscono il contrario.
Continua il nostro confronto sull’attendibilità dei sondaggi elettorali. Utile capire la ragione degli enormi errori di previsione nell’ultima tornata anche perché tra poco si rischia di tornare al voto. Ne parleremo anche al prossimo Festival Economia di Trento, dal 30 maggio al 2 giugno al 2013.
Margaret Thatcher rimarrà una figura molto controversa. Ma senza dubbio ha traghettato il Regno Unito in una nuova fase storica. Politica ed economica.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!