I grafici che seguono evidenziano un elemento chiave per la nostra comprensione del fenomeno Coronavirus: la relazione tra il numero dei tamponi effettuati e il corrispondente numero di persone trovate positive. Riportiamo i valori per l’Italia nel complesso e per 7 regioni particolarmente colpite.

Gli istogrammi rappresentano il numero dei tamponi giornalieri la cui scala (diversa a seconda di gruppi di regioni) è mostrata a sinistra del grafico. Es: il 12 giugno l’Italia ha effettuato (10*5000)=50000 tamponi. Di questi (scala di destra) circa lo 0,1% (10-2) è risultato positivo.

Si noti come, al 12 giugno, in tutte le aree analizzate, escluse la Lombardia e il Piemonte, il numero dei tamponi positivi è inferiore al’1%.

Clicca sull’immagine per ingrandirla.

A cura della Fondazione CMCC, elaborazione di dati della Protezione Civile. Aggiornato al 12 giugno.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!