logo


  1. marcello Rispondi
    Mi farebbe piacere sapere come viene spiegato il caso Amazon:Un'impresa, meglio l'impresa, che in 24 anni non ha mai, dico mai, distribuito un dividendo eppure ha un prezzo per azione di 1671 dollari e un rapporto prezzo/rendimento di 84, solo perchè Trump ha ridotto (abolito) le imposte sugli utili; cioè chi acquista amazon e come se impiegasse 84 dollari per avere un rendimento di 1 dollaro l'anno prossimo. Forse la cosa più semplice è spiegare come si valuta l'attitudine al rischio di un risparmiatore e quindi gli si propone qualcosa che in questa prospettiva abbia un senso.
  2. Gerardo Coppola Rispondi
    Mi sono occupato per quasi 10 anni di EF. Le persone pongono quesiti concreti non astratti. Inutile ostinarsi con argomenti generici. Le domande più frequenti sono due: Come essere sicuri dei propri risparmi in una determinata banca. Come risparmiare sui servizi bancari e finanziari. Domande molte ma non ho mai sentito una risposta convincente.
    • amadeus Rispondi
      Come essere sicuri dei propri risparmi in una determinata banca? Risposta vera: Non si può. Ma poichè l'esigenza di sicurezza, che spinge a fare la domanda, è reale, il soggetto che pone la domanda cercherà e si affiderà a coloro che gli daranno una risposta affermativa. Come risparmiare sui servizi bancari e finanziari ? Risposta vera: Costa tempo e fatica. Ma poichè il tempo è scarso e la fatica provoca disutilità, il soggetto che pone la domanda si affiderà a coloro che gli diranno: "Non preoccuparti, ci penso io".
  3. Savino Rispondi
    Poniamoci un altro problema: oggi la disponibilità finanziaria è solo nelle mani di persone troppo adulte e, spesso, scarsamente istruite. Non si sbloccano gli investimenti, non si eticizzano e non si diversificano con questo genere di platea. La mancata redistribuzione tra generazioni crea un portafoglio, sul profilo psicologico, momotematico e triste che, per giunta, si ritiene, con mentalità arcaica, sacro ed eterno.