Lavoce.info

Vendola: più occupati in Puglia

Nichi Vendola, Ballarò (Rai3),  22 gennaio:
“Nel periodo 2005-2012, l’occupazione in Italia è diminuita del 3%. In Puglia è aumentata del 4.4%, con un aumento di 22mila occupati”

Nel periodo 2005-2012, l’occupazione in Italia è diminuita del 3%”

FALSO

Nel complesso, in Italia si è registrata una crescita dell’occupazione, con un aumento del 1,5% rispetto al terzo trimestre 2005.

Screen Shot 2013-01-25 at 15.12.32

“In Puglia è aumentata del 4.4%, con un aumento di 22mila occupati”.

VERO

Il grafico riportato, mostra che il numero degli occupati tra i 15 e 64 anni in Puglia è aumentato del 4,4% nel periodo considerato, in accordo con la dichiarazione. L’affermazione addirittura sottostima l’aumento del numero di occupati. Nel periodo considerato il numero di occupati è cresciuto di 53.000, che rappresenta circa il 16% della crescita complessiva del numero di occupati nel paese.

*in collaborazione con Checkmate e Link Tank

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Precedente

Bersani e le ristrutturazioni edilizie

Successivo

Le fondazioni bancarie

  1. micheledit

    Perchè il grafico e i conti iniziano dal terzo quadrimestre 2005? Il periodo 2005-2012 inizia da gennaio 2005 e finisce a dicembre 2012…
    Grazie.

    • checkmate

      Gentile micheledit,

      purtroppo i dati per il quarto trimestre 2012 non sono ancora disponibili e quindi non li abbiamo potuti includere nell’analisi. Abbiamo poi pensato di usare come periodo base il terzo trimestre del 2005 per avere un termine di paragone che non fosse influenzato dalla stagionalità (vale a dire le variazioni cicliche dell’occupazione determinate dal normale andamento dell’attività economica durante l’anno) presente nei dati.

      Abbiamo ripetuto l’analisi usando il primo trimestre 2005 come punto di riferimento ed i risultati sono i seguenti:
      – il numero di occupati in Italia è aumentato del 2,2%
      – la crescita dell’occupazione in Puglia è stata di 49,119 unità, con un aumento del 4,06%

      Ringraziandola per il suo commento,
      Cordiali saluti

Lascia un commento

Non vengono pubblicati i commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente. Non vengono pubblicati gli indirizzi web inseriti a scopo promozionale. Invitiamo inoltre i lettori a firmare i propri commenti con nome e cognome.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén