Mario Monti, Porta a Porta (Rai 1), 14 gennaio:
Con il Governo Berlusconi le entrate pubbliche sono aumentate, in otto anni, “di 22 miliardi in media annua, con il Governo Prodi, in due anni, di 26 miliardi di media annua, con il mio Governo tecnico di 20 miliardi

FALSO MA…

Screen Shot 2013-01-18 at 16.34.11

Fonte: Per i dati del Governo Monti la fonte è la Nota Tecnico-illustrativa della Legge di stabilità 2013

L’affermazione è discutibile perché l’andamento delle entrate totali è strettamente legato all’andamento dell’economia. Durante le recessioni normalmente le entrate diminuiscono. Sotto il Governo Monti, invece, le entrate sono aumentate del 2,6 per cento a fronte di un calo del pil attorno al 2,3 per cento. Questo ci dice quanto sia stato pesante l’aggiustamento imposto dalle manovre varate a cavallo tra i governi Berlusconi e Monti.

*in collaborazione con Checkmate e Link Tank

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!