Lavoce.info

Identikit di chi paga le tasse

L’Istat ha pubblicato un focus sulla distribuzione del carico fiscale in Italia. Utile anche perché consente confronti con altri paesi europei e con i dati del ministero dell’Economia. Reddito di dipendenti e autonomi, cuneo fiscale, aliquote e detrazioni per i familiari tra sorprese e conferme.

IL REDDITO DEGLI ITALIANI
Negli stessi giorni in cui scopriamo i nomi dei numerosi contribuenti italiani che hanno depositi in Svizzera, l’Istat ha pubblicato un focus statistico sulla distribuzione del carico fiscale tra i lavoratori e le famiglie. Lo studio parte dai dati EU-Silc che consentono confronti a livello europeo sulle condizioni di vita dei cittadini di numerosi paesi dell’Unione.
Tra i numeri pubblicati, alcuni sono da appuntare.
Circa l’80 per cento dei redditi lordi individuali degli italiani non supera i 30mila euro annui. Solo il 2,4 per cento della popolazione ha redditi oltre i 70mila euro. I dati sono coerenti con quelli pubblicati dal ministero dell’Economia e delle Finanze sulle dichiarazioni del 2012, da cui sappiamo anche che il 2,4 per cento dei più ricchi versa il 26,4 per cento dell’imposta netta totale. Questi dati vengono spesso richiamati per ricordare la disuguaglianza (crescente) nel nostro paese e, più di recente, per evidenziare come la maggiore mobilità internazionale (e le maggiori possibilità di elusione ed evasione fiscale?) di coloro che hanno redditi elevati mettano a repentaglio una parte elevata delle entrate fiscali. Quanto più il reddito è concentrato (come in Italia), quanto più cresce il rischio.
IL PESO DEL CUNEO FISCALE
Il lavoratore dipendente percepisce come reddito netto circa il 53 per cento del suo reddito lordo. Con un cuneo fiscale sul lavoratore medio pari al 47,8 per cento, l’Italia si conferma uno dei paesi con i livelli più elevati tra i paesi Ocse (ma dietro Belgio, Germania e Francia). I dati di confronto internazionale si riferiscono al 2012. La manovra sugli 80 euro avrà fatto calare il cuneo di qualche punto decimale, ma non sappiamo se ci farà scendere di qualche posizione in classifica (e in questa classifica scendere non sarebbe un segnale negativo…).
La riduzione della base imponibile dell’Irap, commisurata al costo del lavoro, non dovrebbe generare riduzioni significative di carico fiscale per i lavoratori autonomi. D’altra parte, l’incremento dell’aliquota ordinaria (che torna al 3,9 per cento dal 3,5 per cento) dovrebbe essere compensato dal credito d’imposta del 10 per cento sull’Irap lorda, con carico fiscale complessivamente immutato.
Sono poi tutti da valutare, perché ancora oggetto di revisione normativa, i cambiamenti al regime dei minimi, che incidono in particolare sui lavoratori autonomi di giovane età e con redditi più bassi.
LE ALIQUOTE DI AUTONOMI E DIPENDENTI
L’aliquota media d’imposta sui lavoratori dipendenti risulterebbe sulla base di questi dati più elevata rispetto a quella sui lavoratori autonomi, così come il grado di progressività dell’imposta. La minore aliquota media dei lavoratori autonomi sarebbe spiegabile con la maggiore concentrazione di questi ultimi nelle classi basse di reddito: oltre il 40 per cento degli autonomi ha un reddito lordo sotto i 10mila euro, mentre per i lavoratori dipendenti la percentuale corrispondente è 27,5 per cento.
Questi dati sono stati interpretati come (ennesima) dimostrazione dell’alta propensione all’evasione fiscale da parte dei lavoratori autonomi in Italia. Tuttavia, è importante evitare grossolani errori interpretativi. Per esigenze di comparabilità a livello europeo, l’Istat ha considerato tra i lavoratori autonomi quelli parasubordinati (che invece sono fiscalmente assimilati ai lavoratori dipendenti) e, inoltre, ha preso in considerazione qualsiasi percettore di reddito (con il risultato di includere tra i lavoratori autonomi anche coloro che conseguono un reddito a questo titolo, pur essendo prevalentemente imprenditori o dipendenti). Se, invece, guardiamo ai dati diffusi dal Mef per l’anno di imposta 2012 e confrontiamo i circa 20 milioni di lavoratori prevalentemente dipendenti con i 718mila lavoratori prevalentemente autonomi, troviamo che i primi dichiarano un reddito imponibile lordo medio di circa 21.300 euro e i secondi un valore praticamente doppio (43.800 euro). Inoltre, l’aliquota media dei primi è di circa il 25 per cento, quella dei secondi superiore al 33 per cento. Ciò dipende evidentemente dal fatto che i lavoratori parasubordinati e i lavoratori autonomi “marginali” (cioè la cui fonte prevalente di reddito è di altra natura) hanno redditi medi piuttosto bassi rispetto alla rimanente platea e cambiano completamente il segno del confronto. Ovviamente questo non vuol dire che il problema dell’evasione – dei redditi da lavoro autonomo e degli altri redditi autodichiarati – non esista, ma suggerisce che questi ulteriori dati non cambiano ciò che già sapevamo al riguardo. Ovvero che l’evasione in Italia, malgrado una tendenza alla riduzione che si è manifestata in modo non lineare e continuo negli ultimi quindici anni, continua a rimanere su livelli elevati rispetto al resto dell’Europa.
LE DETRAZIONI PER FAMIGLIARI A CARICO
Le famiglie con minori hanno aliquote medie più basse grazie a detrazioni per famigliari a carico e assegni famigliari, ma tra le famiglie con redditi al di sotto dei 15mila euro la presenza di minori non determina una riduzione significativa dell’aliquota media. I numeri divulgati dall’Istat sono interessanti per la valutazione del carico fiscale a livello familiare, un punto di vista che i dati ministeriali non offrono. E rivelano che, in assenza dell’introduzione di trasferimenti monetari agli incapienti, il solo sistema delle detrazioni per famigliari a carico non riesce a risolvere il problema della povertà nelle famiglie con figli minori.
Tra l’altro, nelle famiglie con redditi bassi il fenomeno dell’incapienza è più probabile si verifichi se – a parità di reddito – ci sono più percettori, ossia se sia la mamma che il papà partecipano al mercato del lavoro, ma con salari bassi o con orari limitati. Nel formulare le misure di incentivazione al lavoro femminile, sarebbe opportuno tenere conto delle distorsioni che possono derivare dal fenomeno dell’incapienza: un caveat per disegnare bene il tax credit proposto nel Jobs Act.

Leggi anche:  Rischi di un'Italia in crisi di nascite

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Leggi anche:  Affitto breve, tassazione bassa

Precedente

La Corte toglie le frecce a Robin Hood

Successivo

Le start-up ai tempi della crisi

  1. IC

    Quando si parla di ricchi occorre precisare se questa valutazione si basa sul reddito o sul patrimonio. Oggi in Italia vi sono persone anziane che con i risparmi di una vita e grazie a eredità dei genitori hanno accumulato un discreto patrimonio, ma che in assenza di una pensione o di una pensione adeguata hanno redditi limitati e sopravvivono decumulando il patrimonio di cui dispongono

  2. Rainbow

    La disuguaglianza sia dei redditi, sia dei patrimoni viene esemplarmente analizzata nel suo excursus storico dal volume dell’Economista Francese “il Capitale nel XXI SECOLO”. Nel volume ( un tomo di quasi 1000 pagine!) si dimostra, con una poderosa mole di dati, che la disuguaglianza sia patrimoniale, sia reddituale, è in crescita in tutte le principali economie del mondo, paesi anglosassoni in testa. In particolare, la disuguaglianza patrimoniale è molto più forte di quella reddituale; la crescita delle disuguaglianze,secondo l’autore e’la principale causa della crisi economica del 2008, e se non si riduce cagionerà problemi di democrazia nel prossimo futuro. Viene proposta una tassazione patrimoniale progressiva sui patrimoni e un ritorno alla progressività della tassazione sui redditi nei paesi anglosassoni (abbandonata durante la rivoluzione neo-liberista di Reagan e Tatcher!). Occorre però un coordinamento internazionale altrimenti,come già accade,i capitali prendono la strada dei paradisi fiscali con i quali vanno stipulati trattati multilaterali obbligandoli alla trasmissione delle informazioni fiscali sui detentori dei patrimoni. Piketty calcola che,in media,nelle principali economie del mondo il 10% della popolazione detiene circa il 60% dello stock patrimoniale, mentre il decile superiore della popolazione detiene circa il 30% (negli Usa quasi il 40%) del reddito/Pil annuale.

  3. AM

    Per queste persone anziane, che spesso hanno investito i loro risparmi in immobili, l’elevata tassazione odierna sulla casa rappresenta un problema

    • IC

      La disuguaglianza patrimoniale tende a crescere quindi nelle società dove è più elevata la percentuale di persone anziane. Ripeto quindi che molti anziani vivono senza avere un reddito limitandosi a erodere il loro patrimonio. Vi è quindi una intersostituibilità fra reddito e patrimonio.

  4. Giovanni Teofilatto

    Bolle Economiche. Le regole di produzione esistono o in maniera autogenerata o per intervento diretto è l’approprazione indebita lo sfruttamento del lavoro e del capitale, anche della rendita, è una procedura di indebitamento per i nuovi entranti nell’economia industriale questo ne consegue salari insufficienti, organizzazione inefficiente in termine di generazione di utili, formazione di monopoli danni per i consumatori indebitamento eccessivo dello Stato con conseguente servizi pubblici mediocri o servizi di interesse particolare da parte della popolazione dominante in altre parole pressione fiscale, come è anche la burocrazia, eccessiva.

Lascia un commento

Non vengono pubblicati i commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente. Non vengono pubblicati gli indirizzi web inseriti a scopo promozionale. Invitiamo inoltre i lettori a firmare i propri commenti con nome e cognome.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén