logo


  1. Leonardo Rispondi

    Ai buoni il 100% ai brutti il 50% ai cattivi lo 0% Esempio: comune di Bagnacavallo (RA) dipendenti circa 20 tutti bravi, (vero) che si fa?

  2. renato foresto Rispondi

    C'é dunque in arrivo un decreto del ministro Brunetta sulla "ottimizzazione della produttività della pubblica Amministrazione". Non so degli altri comparti ma i Comuni si avvierebbero sulla strada dell'efficienza se i Revisori applicassero alla lettera il dispositivo dell' art. 239 lett. d) del Testo unico enti locali che fra l'altro prescrive" ...considerazioni e proposte tendenti a conseguire efficienza, produttività ed economicità delle gestione", e non limitassero l'esame al mero adeguamento alle direttive e ai parametri governativi diventandone così strumenti di politica governativa della spesa. I Revisori non si sono accorti che anno dopo anno (lo dimostra la tabella Istat) la spesa comunale sta crescendo a vista d'occhio con un picco (+55€ per abitante) nel decorso 2008. Senza che nessuno se ne sia accorto.

  3. sigieri Rispondi

    Michel Crozier in "Il fenomeno burocratico" (Etas Kompass) descrisse nei particolari la complessità dei ruoli, dei comportamenti e delle valutazioni nelle odierne organizzazioni burocratiche (della Pa, ma non solo). L'uso del concetto di managerialità come elaborato nella teoria e prassi delle organizzazioni profit oriented può essere trasposto nelle PA con molte precisazioni, limitazioni e caveat. Brunetta è partito dalla situazione (mediocre) della PA italiana ed ha cercato di "mettere in movimento" la situazione, magari utilizzando in termini ideologici il criterio della managerialità; credo che il suo tentativo vada comunque alla fine sostenuto. Avere imposto nella valutazione del personale una distribuzione gaussiana è un rimedio rozzo, ma necessario per ridurre la dimensione di compliance da sempre esistente tra dirigenza e personale. Per guarire la PA italiana, temo, ci vorranno comunque "alcuni Brunetta", magari meglio attrezzati sulle prassi effettive del comportamento organizzativo.