Abbiamo invitato il Ministro Padoa Schioppa a usare la calcolatrice. Ma l’impressione è che non lo stia facendo. Le variazioni degli obiettivi sul deficit 2007 e sulla manovra 2008 decise al Consiglio dei Ministri di ieri danno per acquisito e duraturo l’extragettito. In realtà, nel caso dell’Iva, solo la metà è attribuibile ad evasione fiscale. Può non durare nel corso del tempo. Quindi meglio usare l’extragettito per ridurre il deficit, come ci chiede l’Europa. Mancano pochi giorni al termine per esercitare l’opzione sulla destinazione del Tfr. Ecco una simulazione su quattro tipologie di lavoratori. La scelta del fondo pensione è vantaggiosa, ma attenzione alle commissioni.
Il progetto di aggregazione tra le borse di Milano e di Londra allontana il rischio di isolamento del mercato italiano. Qualche problema, però, sia sul versante antitrust britannico, sia riguardo ai costi di negoziazione.
L’Unione Europea trova un compromesso per ripartire. C’è chi lo considera un accordo eccessivamente al ribasso. Soprattutto per le regole di voto nel Consiglio, il passo indietro sulla concorrenza, e il ridimensionamento del Ministro degli esteri Europeo. Ma forse bisogna prendere atto che tutti assieme, i 27 paesi proprio non ce la fanno ad andare. E’ tempo di cooperazioni rafforzate.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!