L’elettorato francese si sposta a destra per le proposte economiche più che per l’ideologia. Nicolas Sarkozy ha proposto di ridurre le tasse mentre Ségolene Royal ha spaventato i proprietari di case. Sulle elezioni francesi ha pesato anche l’atteggiamento nei confronti dell’immigrazione. Da noi finalmente si considerano scelte più pragmatiche a riguardo, ma la possibilità di mettere in pratica alcune norme è ancora tutta da verificare.
Si apre ufficialmente la verifica sulle pensioni. Si parla di modello tedesco, ma non tutti sanno cos’è. Una scheda per capirlo. Ci sono 100 milioni di euro stanziati per il Fondo per le non autosufficienze. Una somma inadeguata, di cui ancora non si conosce l’utilizzo. Occorrono un progetto per definire una politica di aiuto alle famiglie e maggiori risorse.
Ospitare il Campionato di calcio europeo incide sull’economia di un paese in modo non trascurabile. Per l’Italia ancora di più. Una stima dell’occasione perduta con la bocciatura dell’Italia a sede di Euro 2012.


Primo concorso fotografico opensource de lavoce.info. L’esposizione al Festival dell’Economia di Trento. Il programma allo stand de lavoce.info.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!