Quasi 9 aventi diritto su 10 hanno votato per le presidenziali francesi. Il doppio turno favorisce la partecipazione. E il sistema rimane bipolare. Sullo sfondo della campagna elettorale, il tema di come estendere ai lavoratori meno qualificati i benefici della globalizzazione.
In Italia, con l’arrivo della crescita, non si parla più di come favorire l’innovazione. Male. Può essere promossa, come in Friuli Venezia Giulia, con strumenti che l’imprenditore stesso sceglie. Il credito d’imposta per le spese di R&S delle aziende, introdotto dall’ultima Finanziaria, dovrebbe diventare da temporaneo a permanente per generare benefici davvero significativi. Anche le innovazioni organizzative beneficiano degli investimenti in R&S e capitale umano: lo dimostra un’indagine a Milano. L’università è chiamata a fare la sua parte, ma l’Agenzia per la valutazione del sistema universitario e della ricerca, prima ancora di nascere, è già uno strumento di potere, con struttura e compiti ben diversi da quelli che si volevano.
Sembrano quasi tutti d’accordo sullo scorporo da Telecom della gestione dell’ultimo miglio della rete. Ma occorre fare regole coerenti con il diritto comunitario e dare alla nuova società una governance che ne garantisca l’indipendenza.

Primo concorso fotografico opensource de lavoce.info. L’esposizione al Festival dell’Economia di Trento. Il programma allo stand de lavoce.info.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!