I modelli economici formali servono per guidare le politica economica. Non bastano le regolarità statistiche o le intuizioni. Questa è forse la principale lezione che si può trarre dal lavoro del nuovo Premio Nobel per l’Economia, Edmund Phelps.
Democrazia significa sviluppo economico più rapido? Oppure è il contrario: è lo sviluppo economico a generare democrazia? L’esperienza storica ci insegna che le riforme politiche hanno maggiore successo se precedute dalle riforme economiche. Utile tenerlo presente guardando alla Cina e alla Russia e ragionando al modo con cui la politica estera americana cerca di esportare democrazia senza preoccuparsi delle riforme economiche. Il presidente brasiliano Lula va al ballottaggio fra poco più di due settimane. Ecco cosa ha fatto bene e dove ha fallito nel suo primo mandato. Il centrodestra, che ha vinto le elezioni in Svezia, promette più occupazione e liberalizzazioni. In un paese che si sente in crisi nonostante le statistiche dicano il contrario. 


Era davvero l’unica Finanziaria possibile? Un sondaggio dimostra che gli elettori di centro-sinistra erano disposti a sacrifici per rilanciare l’economia. Ma non i pensionati.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!