La prova più evidente del fatto che la legge bancaria vada cambiata la si ritrova nella memoria depositata da Antonio Fazio ai giudici romani: tutto può essere giustificato in base alle vecchie regole! Eppure la “legge sul risparmio” si avvia mestamente ad essere varata in una versione depotenziata e che non affronta il nodo cruciale delle autorità di controllo. Devono essere più forti: la corruzione si diffonde proprio dove c’è meno supervisione bancaria e, dato che nessuno controlla, il codice Preda sugli amministratori indipendenti viene sistematicamente disatteso. Conta anche il controllo dell’opinione pubblica. Ma i giornali hanno smesso di trattare del caso Fazio nonostante siano emersi nuovi elementi sulla sua violazione di elementari regole di comportamento dei banchieri tutti, non solo di quelli centrali. Speriamo che il silenzio non sia calato perchè non ci sono più scalate da cui difendersi. In ogni caso, lavoce.info continuerà a occuparsi della questione.
Per il secondo mese consecutivo il nostro sito ha registrato più di un milione di pagine scaricate e, proprio in questi giorni, abbiamo superato la soglia dei 30.000 iscritti alla nostra newsletter. Due dati che festeggiamo offrendovi un nuovo motore di ricerca. Più lettori però impongono più lavoro redazionale: contiamo sul vostro aiuto. Chi ci manda un piccolo sostegno entro la fine dell’anno verrà ricambiato con un piccolo omaggio redazionale.
Da oggi è in chiaro http://www.telos-eu.com/, il gemello francese de lavoce.info. Lavoreremo insieme e facciamo al nuovo sito i nostri migliori auguri.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!