Mentre la politica italiana vive alla giornata, proponiamo qualche riflessione strategica, sollecitata dalla perdurante tensione del prezzo del petrolio. Quali saranno gli scenari energetici futuri? Le fonti rinnovabili non saranno una vera alternativa ai combustibili fossili ancora per parecchio tempo. Dobbiamo allora ripensare al nucleare, oggi molto più sicuro che in passato? Anche se continua a fare notizia, l’idrogeno presenta ancora inconvenienti e difficoltà ad oggi insormontabili. Dato che le fonti fossili saranno tra noi ancora per parecchio tempo, molti prospettano la cattura e sequestrazione (prima che vengano immesse nell’atmosfera) delle emissioni di CO2 prodotte da carbone, petrolio e gas naturale.


Abbiamo superato nettamente la soglia dei 19mila iscritti alla newsletter: grazie per l’interesse con cui ci seguite. Il vostro sostegno, anche finanziario, è una garanzia della nostra indipendenza.

Aggiornamenti sull’attualità:
E’ l’America di Bush di Francesco Giavazzi, 2-11-2004
Il mercato delle banche di Francesco Vella, 2-11-2004

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!