Continuiamo a pubblicare le risposte ai quesiti che avevamo posto a partiti e coalizioni in vista delle elezioni europee. Per quanto riguarda la concorrenza abbiamo chiesto se è necessaria la presenza di un’Autorità per i servizi pubblici a livello europeo e come affrontare la liberalizzazione dei settori di pubblica utilità e dei servizi professionali. Ecco qui le risposte della Lista Bonino, Forza Italia, Patto Segni-Scognamiglio e Uniti nell’Ulivo

Politiche della concorrenza

1. I costi più elevati per le aziende di esportazione italiane provengono forse dalla scarsa competizione che esiste in settori erogatori di servizi per le imprese. Dove deve situarsi il baricentro delle politiche della concorrenza: a livello nazionale o europeo? Ritenete che sia necessario costituire un’Autorità di garanzia delle comunicazioni anche a livello europeo? E ci dovrebbe essere un’Autorità dell’energia elettrica e del gas in Europa?

             Lista Bonino

            Forza Italia

           Italia dei valori

          Patto Segni Scognamiglio

 

         Uniti nell’Ulivo

Risposte a confronto

2. Nella seconda metà degli anni Novanta, su impulso della Commissione europea, i paesi membri hanno avviato i processi di liberalizzazione di settori di pubblica utilità come l’elettricità e il gas. Ma molta strada rimane ancora da fare in Italia: ritenete che la privatizzazione dell’Enel debba proseguire? E se sì, ritenete più opportuna una cessione di azioni del gruppo Enel o una privatizzazione separata delle azioni delle società che operano nei diversi segmenti del settore (generazione, rete, distribuzione, vendita)?

                Lista Bonino

              Forza Italia

     Italia dei valori: vedi risposta precedente

           Patto Segni Scognamiglio

            Uniti nell’Ulivo

 

Risposte a confronto

 

3. Quali iniziative ritenete auspicabili a livello europeo nella liberalizzazione dei servizi professionali? E del commercio al dettaglio? Quali settori devono, a vostro giudizio, diventare oggetto delle politiche della concorrenza comunitaria?

                 Lista Bonino

             Forza Italia

        Italia dei valori

           Patto Segni Scognamiglio

             Uniti nell’Ulivo

 

Risposte a confronto

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Leggi anche:  Perché “gara” non è una parola magica