Imporre per legge un aumento delle ore lavorate rischia solo di distruggere occupazione. Bene, invece, destinare ai redditi da lavoro i proposti tagli all’imposizione fiscale e contributiva. Formuliamo due proposte: la prima agisce sui cosiddetti margini estensivi (spinge a far entrare nel mercato chi sta fuori), la seconda sui margini intensivi (spinge a lavorare di più chi un lavoro ce l’ha già).
La Banca Centrale Europea ha nuovamente rinviato il taglio dei tassi. Ma potrebbe intervenire sul mercato dei cambi acquistando le principali divise asiatiche. Sarebbe un modo per favorire la ripresa.
Si aggrava la crisi Alitalia. Privatizzare la compagnia di bandiera sembra l’unica strada per cercare nuove alleanze e per sfruttare le enormi potenzialità del trasporto aereo in Italia.

Trasmettiamo ai lettori le presentazioni di Luigi Guiso, Marco Pagano e Eugene White, utilizzate in occasione dell’incontro al Senato sul ddl sul risparmio di mercoledì 31 marzo. 

Abbiamo superato la quota dei 15.000 iscritti alla newsletter. Ringraziamo tutti nostri lettori per la fiducia accordataci.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!